Quella del trader è una carriera professionale entusiasmante, che regala emozioni e soddisfazioni (anche economiche) ma che chiede in cambio alcuni sacrifici. Benché a molte persone possa piacere l’idea di investire denaro e guadagnare, quello del trader non è un lavoro per tutti. Perché? Quali sono le caratteristiche personali e professionali necessarie per fare questo lavoro a tempo pieno?
Sicuramente è richiesto un certo grado di “spregiudicatezza”, nel senso che non bisogna aver paura di perdere il denaro investito. L’investimento è di per sé un concetto rischioso, anche molto, ma fa parte del gioco: a fronte degli elevati rischi corrisponde una remunerazione altrettanto “succosa”.
Il trader deve essere in grado di sopportare lo stress che questo lavoro porta con sé. E’ difficile riuscire a trovare un altro lavoro così stressane come quello del trader, che deve stare attento a tutti i segnali del mercato per far sì che le sue previsioni siano corrette e non perdere denaro.
L’aggiornamento costante è una necessità per chi vuole fare questo lavoro. In questo caso non ci riferiamo tanto ad un aggiornamento “tecnico”, in quanto le tecniche di base per investire sono sempre le stesse, quanto piuttosto alle notizie, nel senso che bisogna rimanere aggiornati sulle informazioni in arrivo dai mercati in termini sia macroeconomici che, se si investe in azioni, relativi alle singole aziende. Il modo migliore per farlo è quello di consultare regolarmente siti web come “Il Sole 24 Ore” o “JobTrading”, il primo consigliato per le notizie economiche in generale, il secondo per quelle di trading in particolare.
Che formazione deve avere un trader? Quali studi deve aver fatto? Diciamo che non c’è una regola fissa che possa rispondere a questa domanda. Sicuramente un indirizzo economico o bancario aiuta perché è in grado di fornire le basi fondamentali che bisogna conoscere per fare investimenti, ma nonostante questo anche aver fatto studi completamente diversi, come quelli classici, non chiude di certo le porte in faccia.
Per come la vediamo noi, piuttosto che un certo background culturale è fondamentale avere sincera passione verso la materia e voglia di continuare a studiare e di rimanere aggiornati; e questo lo si può fare senza prendere in considerazione gli studi fatti in passato.
Possiamo concludere dicendo che il trader può essere un lavoro a tempo, per avere successo bisogna avere le capacità giuste e il coraggio necessario. Se pensi di esserne capace, sei il benvenuto.
Guadagnare con i mercati: forex, opzioni binarie o azioni?