Anche le azioni di poste italiane, in scia a quelle dei principali titoli del Ftse Mib, hanno subito dei fortissimi ribassi nel corso dell’anno. Ieri, nella giornata peggiore, hanno perso oltre il 10% arrivando a quotare intorno a 5,36 euro per azione. A questo punto molti lettori hanno iniziato a scriverci domandandoci come poter investire sulle azioni di Poste Italiane e, soprattutto, quali strategie di trading mettere in atto.
La situazione, è giusto sottolinearlo, è molto delicata e prendere posizione è davvero molto difficile. Dopo questi pesanti ribassi un po di tregua ci potrebbe essere ma la visione di medio periodo è virata decisamente sul trend ribassista.
Pertanto, seppur si dovessero verificare dei rialzi, sarebbero dei semplici rimbalzi tecnici, utili al mercato per scaricare l’ipervenduto e riprendere la discesa. Questo, ovviamente, salvo delle news eclatanti o delle mosse a sorpresa delle banche centrali di cui, al moment, non vi è alcun sentore.
Come fare trading su azioni poste italiane
Per prima cosa vai sul sito di plus500, l’unico broker che ci sentiamo di consigliare per fare trading su azioni di poste italiane. Come puoi vedere dal grafico qui sotto il titolo ha perso l’11% nella sola giornata di ieri. Una strategia plausibile, in questo particolare momento, potrebbe essere quella di entrare long in prossimità dei supporti, ovviamente sempre impostando uno stop loss stretto per evitare di generare perdite eccessive e salvaguardare il capitale.
Nonostante questo va detto che la possibilità che entri lo stop e l’operazione si riveli un fiasco sono molto alte. In questi giorni è davvero difficile operare e non è un caso che molti trader preferiscono stare alla finestra.
Va detto, però, che riuscire a cogliere un rimbalzo potrebbe essere molto interessante e generare degli ottimi guadagni che pi potrebbero essere sfruttati per cavalcare di nuovo i successivi ribassi che, con molta probabilità, ci accompagneranno per i prossimi mesi. Tra i tanti titoli quello di Poste Italiane è sicuramente uno dei più interessanti e dal potenziale più alto.
Ovviamente questo non vuol dire che non si possa sbagliare la view. Pertanto è fondamentale non sottovalutare mai il rischio dell’operazione e impostare sempre uno stop loss.
Azioni poste italiane: cose da sapere
I volumi sugli scambi sul titolo di Poste Italiane si stanno intensificando giustificando questa fase ribassista in cui l’azione ha fatto peggio dell’indice. Va anche detto che Poste Italiane è una delle maggiori aziende italiane attiva, principalmente, in tre settori strategici, ossia quello della corrispondenza e pacchi, il settore finanziario e quello assicurativo.
FAI TRADING CON PLUS500 (CLICCA QUI E SCOPRI IL BONUS A TE RISERVATO)
Poste Italiane è un’azienda strategica, aspetto questo di cui bisogna sempre tenere conto quando si investe in azioni. Non a caso dispone di una piattaforma distributiva multicanale unica nel nostro paese per estensione: basti pensare che in tutta Italia si può trovare un ufficio postale a non più di 3 chilometri da un abitazione.
Negli ultimi anni, poi, il settore finanziario e quello assicurativo, business sicuramente fondamentali per l’azienda, stanno crescendo con numeri davvero importanti. Insomma fare trading su azioni Poste Italiane può offrire davvero moltissimi spunti interessanti e anche delle soddisfazioni tutt’altro che secondarie.