Continuiamo il nostro percorso di studio delle tecniche di investimento da utilizzare in contesti di mercato molto difficili come quello che stiamo attraversando. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che anche quando i mercati finanziari sono così volatili ci sono molti trader che riescono a guadagnare molti soldi. Il loro segreto è uno solo: conoscenze tecniche.
Quando il gioco si fa duro, infatti, solo i più bravi riescono ad ottenere risultati eccellenti. Per più bravi si intendono quei trader che sanno come investire e quando investire perchè non si accontentano dei propri risultati ma, al contrario, continuano a studiare, a testare e a migliorarsi di giorno in giorno. Detto questo vediamo in cosa consiste il price action e di come può tornarci utile nei nostri investimenti finanziari.
Con Price Action si intende una tecnica di investimento che si basa sostanzialmente sull’analisi della variazione del valore dell’asset di riferimento nel tempo. Questa tecnica è sfruttata per investire senza dover essere legati esclusivamente agli indicatori tecnici ideati per garantire un’analisi dettagliata del mercato economico.
L’investimento con la tecnica della Price Action è sicuramente un ottimo modo di fare trading finanziario. Si avvale del supporto di numerosi strumenti di analisi tecnica, fra i quali si ricordano i grafici dell’andamento dell’asset, i livelli tecnici di resistenza, supporto e consolidamento, la differenza fra il valore massimo ed il valore minimo e le bande di prezzo, utili per l’analisi del valore dell’asset stesso.
La Price Action non indirizza l’investitore verso un’unica tipologia di operazione finanziaria, ma lascia all’investitore libertà di scelta e può essere utilizzata per investire su differenti prodotti finanziari. Il primo obiettivo da raggiungere per investire con Price Action è stabilire lo scenario dell’asset, ovvero analizzare il mercato dell’asset scelto per cercare di prevederne l’andamento futuro. Nel determinare lo scenario tornano utili gli strumenti di analisi tecnica prima indicati.
Stabilito lo scenario dell’asset con cui giocare in borsa si può procedere verso l’investimento vero e proprio, il quale varia in base al trader: descritto lo scenario, infatti, non si ha un’unica possibilità di investimento, ma spetta al singolo trader e alle sue previsioni stabilire quale investimento sia quello migliore.
Questa strategia di investimento è pensata per operare sul breve o sul medio termine e non si addice agli investitori che preferiscono scommettere il loro capitale sul lungo termine. Fra i vantaggi principali della Price Action si ricorda la grande libertà di investimento, la possibilità di avvalorare la propria previsione sfruttando gli strumenti di analisi tecnica a disposizione degli investitori, la possibilità di usare a proprio vantaggio il backtesting (testare la validità di una strategia analizzando i dati del passato) e l’opportunità di mettere in atto le proprie scelte di investimento utilizzando una qualsiasi piattaforma di trading online.
Questo strumento è molto interessante anche per chi vuole lavorare da casa con il trading, ovviamente solo dopo aver svolto un lungo periodo di pratica su un conto demo.