Quale sia il marchio più importante del mondo è sempre molto difficile da determinare. Ci prova Eurobrand nella sua classifica annuale “Global Top 100“. In questa particolare classifica si prova a stimare il valore del brand di un’azienda trasformandone il suo valore intrinseco in valore monetario. Per quanto riguarda il 2014 grosse sorprese non ci sono.
A primeggiare è sempre Apple con un valore del brand stimato in 113 miliardi di euro. Alle sue spalle si piazza, a sorpresa, Google che con 67 miliardi di euro sorpassa un’altro storico marchio conosciuto in tutto il mondo: Coca cola.
Fuori dal podio, come detto, non ci sono grandi sorprese. I primi 10 brand sono tutti marchi americani. Oltre ai big 3 del podio ci sono Microsoft (62 miliardi), Ibm (54 miliardi), McDonald’s (48 miliardi), Procter & Gamble (47 miliardi), Johnson & Johnson (47 miliardi), At&t (44 miliardi), Philip Morris (44 miliardi).
L’unica vera sorpresa, se così si può dire, è l’esclusione dalla top 100 stilata da Eurobrand della Ferrari. Purtroppo il suo controvalore in moneta sonante è stimato in circa 4 miliardi di euro, ben al di sotto dei 9,8 miliardi di euro della BhpBillinton che chiude la classifica.
Ovviamente queste sono solo valutazioni che lasciano il tempo che trovano. Tanto per fare un esempio secondo altre autorevoli classifiche il marchio della Ferrari è considerato il più influente del mondo per via della sua immediata riconoscibilità (chiunque in qualsiasi parte del mondo associa il cavallino alla Ferrari).
Sta di fatto che queste classifiche sono comunque molto interessanti per avere un’indicazione di massima sull’ubicazione delle principali aziende del mondo. E di fatto l’Italia non ha alcun rappresentante…
Infine sarebbe opportuno fare un’ultima riflessione. Secondo i dati della classifica di Eurobrand il marchio del primo motore di ricerca del mondo, Google, vale circa la metà di Apple. E proprio quest’ultimo, al di la delle aspettative più rosee dopo la dipartita di Steve Jobs, continua ad essere il marchio più prestigioso del mondo come testimoniano le file fuori dai negozi a cui si è assistito ultimamente in occasione del lancio dell’ultimo modello di Iphone.
Ma attenzione, perchè il marchio Google è quello che è cresciuto di più nell’ultimo anno con un incremento del 22% che le ha permesso di superare, nella classifica, un brand storico come quello della Coca Cola.