Lufthansa è una delle compagnie aeree più grandi e importanti del mondo: nel corso degli ultimi anni sono accaduti diversi fatti che hanno intaccato il colosso tedesco, il cui titolo in Borsa ha palesato qualche difficoltà; scopriamo quali sono i fattori che hanno portato a questa situazione e, osservando anche la quotazione di oggi, vediamo se può essere conveniente investire in azioni Lufthansa e come è possibile farlo.
Lufthansa: informazioni sulla compagnia aerea tedesca
La compagnia di Colonia tuttora viene indicata come uno dei leader mondiali nel settore del trasporto aereo e la sua popolarità, seppur minata da alcuni aspetti che tra poco approfondiremo, è sempre altissima, non a caso le azioni Lufthansa continuano ad essere tra i titoli più trattati del mercato tedesco; intanto diamo qualche informazione sulla compagnia e sul titolo: la capitalizzazione borsistica complessiva ammonta a 5,4 miliardi di euro, le azioni sono collocate sul mercato Prime Standard e rientrano nell’indice DAX 30.
Come è noto Lufthansa è uno dei grandi nomi del settore del trasporto aereo, ma il suo operato può essere ripartito in diverse attività, dal trasporto aereo di posta, merci e passeggeri, alla prestazione di ristorazione a bordo, servizi informatici e manutenzione e noleggio. In tutto la flotta del gruppo è composta da diverse centinaia di apparecchi suddivisi tra le varie compagnie, ovvero Lufthansa Airlines, Lufthansa Cityline, Germanwings, Eurowings, Air Dolomiti, Swiss e Austrian Airlines. I dipendenti sparsi in giro per il mondo sono più di centomila. La compagnia opera soprattutto sul mercato tedesco ed europeo, ma le sue tratte raggiungono anche l’area Pacifica dell’Asia, l’intero continente americano (Nord, Centro e Sud), l’Africa e il Medio Oriente.
I problemi degli ultimi anni e il nuovo corso
Dopo aver fatto questa piccola panoramica sull’azienda vediamo quali sono i problemi che questa ha riscontrato negli ultimi tempi. Sicuramente il caso più clamoroso che ha coinvolto Lufthansa è stato l’incidente accaduto il 24 marzo del 2015 al volo 9525 della Germanwings (molti sicuramente ricorderanno lo schianto dell’Airbus A320-200 sulle Alpi francesi a causa dell’azione deliberata del copilota Andreas Lubitz che costò la vita a 144 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio); Il caso ebbe un’importanza mediatica non indifferente e andò a danneggiare l’immagine di Lufthansa, che nonostante tutto continua a vantare della nomea di una delle compagnie più sicure di questo settore.
I problemi dell’azienda nascono prima, visto che già da qualche tempo si segnalavano agitazioni sindacali, scioperi dei dipendenti, continui cambi dirigenziali e, soprattutto, una crescente difficoltà ad affrontare la concorrenza: competere contro le compagnie low cost sulle tratte europee e con le compagnie del Golfo Persico (Etihad Airways e Emirates Airlines, giusto per fare un paio di nomi) sui voli intercontinentali stava diventando sempre più difficile. Dal 2014, seguendo il motto “bisogna scegliere tra un rapido cambiamento e un lento declino”, la società ha intrapreso un difficile percorso che tra tagli di personale e altri scelte strategiche più o meno impopolari ha visto il suo titolo perdere in quel periodo diversi punti percentuali.
Andamento del titolo e quotazione di oggi: come investire in azioni Lufthansa
C’è stato un periodo durante il quale le azioni Lufthansa hanno mostrato una forte volatilità con movimenti decisamente marcati: tra luglio e agosto 2015 c’è stato un crollo, poi una fase rialzista ha riportato in alto il titolo fino all’ottobre dello stesso e poi a toccare dei nuovi massimi nei primi mesi del 2016, a cui ha fatto seguito una nuova discesa, indice di forte tensione. Oggi le cose sono un po’ diverse, visto che la volatilità è abbastanza equilibrata; anche se l’impostazione di breve periodo mostra qualche segnale di contrazione, la struttura di medio periodo rimane connotata positivamente. Dal punto di vista della rischiosità l’attuale scenario sembra essere quello ideale per quegli investitori particolarmente avversi al rischio che preferiscono stare lontani dal movimenti violenti e repentini.
La quotazione di oggi del titolo Lufthansa è pari a 9,54 euro: ha mostrato un rallentamento del trend nei confronti del FTSE MIB e questo lo potrebbe rendere un obiettivo di vendita da parte degli investitori. Ci sono però alcune informazioni che chi vuole investire in azioni Lufthansa dovrebbe tenere in seria considerazione: Lufthansa un paio di giorni fa ha comunicato di aver acquisito Brussel Air e di aver chiuso un accordo con Air Berlin per gli apparecchi in wet-lease (il noleggio che comprende tutte le prestazioni accessorie, ovvero manutenzione, equipaggio e assicurazione). Queste operazioni andranno a rafforzare soprattutto Eurowings, che Lufthansa vuole far crescere e trasformare nel terzo vettore low cost più importante (alle spalle di Ryanair e EasyJet) per salvaguardare la propria posizione sul mercato domestico. Da non sottovalutare il fatto che Air Berlin è controllata da Etihad e questo accordo potrebbe rivelarsi strategico ai fini di una tregua nella concorrenza tra vettori europei e compagnie del Golfo (bisogna comunque dire che immediatamente dopo l’annuncio il titolo di Air Berlin è cresciuto del 6,5%, mentre le azioni Lufthansa sono calate del 2,7%).
Ci sono poi altri fattori che chi vuole investire in azioni Lufthansa dovrebbe monitorare: parliamo degli indicatori tecnici, del livello di concorrenza del settore, della salute economica del settore dei trasporti aerei e della salute del settore turismo. Per acquistare il titolo della compagnia aerea tedesca e cercare di ottenere dei profitti è possibile sfruttare anche strumenti come i CFD proposti dai broker: naturalmente il trader deve affidarsi solo a società regolamentate e sicure.