Se siete interessati agli investimenti in borsa, una soluzione molto interessante potrebbe essere investire sull’indice Germania 30, anche detto DAX 30. Può succedere, infatti, sia che facciate investimenti attraverso la vostra banca, sia che vi affidiate ad un broker, sia se decidete di utilizzare una piattaforma di investimento online. Il DAX 30 è uno dei maggiori indici borsisti europei, ed è facile trovare ottime occasioni di investimento.
Come sempre è però necessario conoscere in cosa si sta investendo prima di buttarsi, e proprio per questo abbiamo pensato di approfondire con voi l’argomento, cercando di capire di che cosa stiamo parlando, quale possa essere la quotazione di riferimento e quali possano essere le previsioni al riguardo. In questo modo, con una buona conoscenza, è poi possibile decidere se e come investire il proprio capitale o parte di esso. Sapendo però fin da subito che come ogni volta che si parla di investimenti veri e proprio, ovvero prodotti che investono i nostri soldi in borsa, niente è mai sicuro, anzi si sta sempre facendo un azzardo, o una scommessa se preferite.
Indice Germania 30, che cosa è e quale è l’attuale situazione
L’indice Germania 30, conosciuto anche come DAX 30, ha questo nome perché prende in considerazione le 30 maggiori società tedesche che operano sul Frankfurt Stock Exchange. In pratica è l’indice borsistico di riferimento in Germania ovvero l’indice della borsa di Francoforte. Tale indice genera un volume di transazioni che non ha eguali a livello europeo, e questo volume di transazioni ne fa l’indice europeo più trattato in tutto il mondo (non solo in Europa). Obiettivo di questo indice è fornire un’immagine che sia realistica della situazione economica del paese o perlomeno che cerchi di rappresentarla al massimo. Per questo motivo sono considerate nell’indice, come già detto, le 30 maggiori società del paese, scelte in base alla loro rappresentatività ed importanza all’interno dell’economia tedesca.
La lista è costantemente aggiornata, in base agli eventuali cambiamenti nelle società stesse, nei risultati che producono e nel riflesso che hanno nel momento economico presente sul paese. Attualmente, e da quasi sempre è così, sono presenti grandi marchi automobilistici. A volte le società quotate pur essendo tedesche non hanno sede in Germania, ma allo stesso tempo hanno influenza sull’economia tedesca. La quotazione attuale è in leggero ribasso e si attesta sui 10524,31 euro, dopo alcuni momenti di ribasso registrati a febbraio di quest’anno (la quotazione era arrivata sotto i 9 mila). Da luglio (altro momento che ha visto l’indice scendere) ad oggi ci sono stati comunque dei buoni rialzi e in questo momento l’indice è relativamente stabile, con piccoli rialzi giornalieri nell’ordine di un +0,40%.
Previsioni e come investire nell’indice Germania 30
Come per tutti gli investimenti di questo tipo, come abbiamo già ricordato all’inizio, è fondamentale essere preparati e, soprattutto, comprendere il tipo di investimento che stiamo per fare. Fondamentale che non si investa sul DAX 30 buttandosi e basta, questo investimento non va fatto a caso, deve essere ponderato. Fondamentale è comprendere, anche in minima parte (non pretendiamo che diventiate dei fini analisti dell’economia tedesca), i diversi settori a cui fanno riferimento le aziende prese in considerazione all’interno del’indice. Come accennato molte di esse sono del mercato automobilistico, ma sono presenti anche banche (il secondo settore più rappresentato) e aziende appartenenti al settore dell’energia e dell’informatica. Sicuramente ci sono dei fattori che incidono più di altri sull’andamento dell’indice come il calendario economico, elemento che tutti gli investitori dovrebbero in generale conoscere e consultare periodicamente. Se non sapete cosa sia cercate in rete ne troverete molti e tutti utili ai vostri investimenti.
Ricordiamo comunque che, essendo in pratica l’indice di riferimento della borsa tedesca, il DAX 30 è fortemente influenzato di tutto ciò che riguarda la Germania e da tutte le notizie economiche e politiche che provengono da essa. Sia che vengano comunicati dati sul PIL tedesco, sia che vengano modificati i tassi di interesse, tali informazioni hanno tutte un impatto importante sulla quotazione. Per cui prima di investire cercate di capire bene come funziona e solo poi buttatevi. Ricordiamo che forse la soluzione migliore, per chi vuole provare senza avere molta dimestichezza, parlando di investimenti è provare con i CFD. Moltissime piattaforme online propongono infatti CFD che replicano l’andamento dell’indice Germania 30 e proprio questa soluzione può essere adatta per iniziare. A meno che non preferiate investire capitali diversi affidandovi alla vostra banca o ad un broker di fiducia.