Tra le tante figure che lavorano all’interno di un ristorante c’è anche quella del lavapiatti. La loro presenza è indispensabile: in alcuni casi lavora da solo, mentre in altri esiste un vero e proprio team di lavoro. Per molti ragazzi questo mestiere rappresenta il primo passo di una carriera nell’ambito della ristorazione, ma pensare al lavapiatti come al ragazzino alle prime armi che si occupa esclusivamente della pulizia delle stoviglie è molto riduttivo Cerchiamo di capire cosa fa e quanto guadagna chi svolge questo mestiere.
Chi è e cosa fa il lavapiatti
Come suggerisce il nome del mestiere, il compito principale del lavapiatti è quello di lavare i piatti, le stoviglie e gli utensili. Ma di solito a questa mansione se ne aggiungono altre, come ad esempio la sistemazione degli oggetti lavati, la pulizia e l’ordine della cucina, lo smistamento e la rimozione dei rifiuti, lo spostamento e l’organizzazione delle forniture, coadiuvare il personale di cucina in alcune operazioni.
Per poter fare tutte queste cose bisogna avere delle caratteristiche precise. Bisogna avere una buona capacità organizzativa ed essere in grado di gestire al meglio il tempo a disposizione; è necessario avere delle capacità interpersonali e una spiccata attitudine al lavoro di gruppo; bisogna poi essere responsabili e motivati. Visto che i vari compiti del lavapiatti possono richiedere un notevole sforzo fisico, chi svolge questo lavoro deve anche essere forte ed in salute.
In alcune occasioni il lavapiatti potrebbe anche essere chiamato ad interagire con la clientela, quindi sarebbe opportuno avere pure un certo savoir-faire ed un buon grado di adattabilità. Il personale di cucina lavora anche quando il ristorante non è aperto al pubblico: questo significa che gli orari di lavoro possono essere abbastanza pesanti. Si arriva prima dell’apertura e si finisce dopo la chiusura (in alcuni casi si fa davvero tardi), anche nel fine settimane e durante i festivi.
Quanto guadagna chi fa questo lavoro?
L’entità dei guadagni di un lavapiatti dipendono da diverse cose. Innanzi tutto dipende dai compiti che gli vengono assegnati: chi si limita alla pulizia di piatti e stoviglie riceverà ovviamente meno di chi deve svolgere anche altri compiti. Dipende poi anche dall’esperienza e dal volume di affari del ristorante in cui lavora. Secondo alcune stime lo stipendio mensile medio si aggira intorno ai 1.200 euro. I più giovani all’inizio si devono accontentare di una paga più bassa (600/700 euro), mentre i più esperti possono ricevere uno stipendio più alto della media, anche se difficilmente si va oltre i 1.300/1.400 euro mensili.