Investire nel trading: consigli e suggerimenti per creare una strategia

Per fare trading online e investire sui mercati è indispensabile programmare le operazioni in modo accurato, realizzando ogni ordine seguendo una pianificazione precisa. Ovviamente non esiste un trucco o un sistema universale, ma è necessario imparare come sviluppare un piano d’investimento per poi procedere al suo aggiornamento costante, in base alle performance ottenute e allo scenario operativo.

Riuscire a costruire una strategia di trading efficace non è semplice, infatti bisogna innanzitutto avere le giuste competenze, inoltre è fondamentale l’esperienza e il supporto tecnico qualificato di professionisti del settore. Senza dubbio tutto parte dallo studio dei grafici, strumenti essenziali per comprendere come e dove investire in modo consapevole e adeguato alle proprie esigenze.

Come costruire una strategia di trading

Capire come creare una strategia di trading richiede capacità, tempo e preparazione professionale, come suggeriscono gli esperti di Segnaliditrading.net, sito web dedicato al trading online con un’offerta formativa di altissima qualità. Innanzitutto è indispensabile studiare, fare pratica con un conto demo e imparare almeno l’analisi tecnica, inoltre è fondamentale avere tempo da dedicare al trading, poiché le strategie vanno seguite, monitorate e aggiornate di continuo.

Il punto di partenza consiste nella definizione di alcuni aspetti, come il capitale da investire, gli obiettivi da raggiungere e il tipo di mercato su cui concentrarsi, scegliendo un settore che si conosce bene evitando ambiti in cui non si possiedono le dovute competenze. A questo punto bisogna decidere che tipo di operazioni effettuare, ad esempio day trading oppure investimenti di lungo termine, con un intervallo di tempo adatto alle proprie necessità.

Gli asset possono essere diversi, come azioni, valute Forex, opzioni sulle materie prime o futures, ad ogni modo bisogna individuare gli strumenti giusti per investire in maniera consapevole, con un rischio allineato con le proprie esigenze personali. Da non sottovalutare è la diversificazione del portafoglio d’investimento, una condizione che consente di ridurre il rischio, tuttavia è maggiore se si dispone di un capitale elevato, altrimenti sarà inevitabilmente meno ampia con un livello di incertezza più alto.

Una volta stabiliti questi criteri è possibile utilizzare l’analisi tecnica e quella fondamentale per costruire delle strategie di trading, ricordandosi di eseguire dei test prima di applicarle per apportare le dovute modifiche e capire quale pianificazione funziona meglio. Per farlo si possono usare i conti demo proposti da alcuni broker online, per testare il programma d’investimento in un ambiente sicuro prima di applicarlo al mondo reale.

La gestione del rischio nella strategia di trading

Un fattore cruciale in una strategia di trading è la corretta gestione del rischio, una caratteristica dalla quale dipende il successo o il fallimento dell’attività d’investimento. Per considerare questo parametro è necessario effettuare analisi approfondite del rapporto rischio/rendimento di ogni operazione che si vuole realizzare, imparando ad amministrare le possibili perdite usandole come un criterio da inserire nella creazione del piano di trading.

In poche parole il rischio deve essere calcolato e gestito in modo adeguato, affinché nonostante l’incertezza onnipresente nel trading online sia possibile superare sconfitte ed errori senza compromettere l’intera attività finanziaria. Per farlo è indispensabile stabilire obiettivi di lungo termine, minimizzando il rischio con un’accurata fase preliminare di analisi, ma anche con l’impostazione degli ordini automatici di vendita.

Inoltre il profilo di rischio deve essere scelto in maniera precisa, cercando di mantenersi non oltre il 5% su ogni eseguito, ovvero non investendo mai più del 5% del capitale su una singola operazione, preferendo livelli più bassi intorno al 2/3%. Gli stop loss aiutano molto in questo contesto, per liquidare la posizione al raggiungimento di una perdita massima accettabile, contenendo il rischio in modo freddo e previdente.

L’aggiornamento continuo della strategia d’investimento

Una strategia di trading non è un sistema fisso. Può darsi che un piano d’investimento si riveli utile per una settima, un mese o un anno, per poi diventare improvvisamente inefficace costringendo a costruire un nuovo approccio partendo da zero. Le strategie vanno infatti sempre aggiornate e monitorate, ma arriva un punto in cui non sono più utilizzabili.

Allo stesso tempo bisogna creare un sistema di supporto al trading semplice da gestire, mantenendo il sangue freddo durante l’operatività ed evitando che i fattori psicologici facciano compiere azioni fuori dal contesto. Nel trading online qualsiasi intervento non pianificato causa soltanto perdite, dunque è fondamentale gestire non solo il rischio ma anche le emozioni, fidandosi della propria strategia per non comprometterne le performance a causa di errori dettati dall’impazienza.