L’assicurazione moto online è importantissime per viaggiare in totale sicurezza, ma è anche necessario sapere come risparmiare sui costi annuali che diventano sempre più salati. Come ci si muove tra le tante offerte e quali sono i consigli per risparmiare senza rinunciare ai servizi?
Assicurazione moto online – il costo
Risparmiare con una assicurazione moto online è una priorità che ogni motociclista desidera. Avere i servizi giusti ma, allo stesso tempo, trovare una compagnia che possa andare in contro a tutte le varie esigenze. Ma da cosa è determinato il costo? I punti focali sono i seguenti:
- Età del guidatore
- Esperienza di guida
- Luogo di residenza
- Classe di merito di ingresso
- Punti patente
- Professione
- Tipologia di guida se libera oppure esclusiva
I fattori vengono quindi messi insieme in un unico calderone così che le compagnie assicurative possano generare il prezzo annuo relativo. Non solo perché naturalmente un altro fattore fondamentale per il preventivo finale è la cilindrata, la potenza e l’alimentazione.
Se si tratta di moto è un discorso, mentre se si parla di scooter o moto elettrica allora il contesto è nettamente differente con costi che si aggirano sulla metà.
Assicurazione moto online – come risparmiare
Oggi giorno le assicurazioni online determinano un notevole risparmio consentendo anche di andare a fare delle comparazioni in tempo reale. L’offerta giusta da trovare è fondamentale non solo per coprire tutti i servizi necessari ma anche per provare a risparmiare sul totale annuo.
Oltre alla visione e comparazione di tutte le offerte presenti sul panorama italiano, bisogna anche ricordare alcuni aspetti. È fondamentale valutare – per esempio – se la moto viene utilizzata in alcuni periodi dell’anno oppure no. In questo caso esistono delle polizze denominate sospendibili che permette all’utente finale di interrompere la copertura assicurativa riattivandola nel momento in cui si ha nuovamente necessità. In questo caso è richiesta una sospensione di circa 30 giorni con riattivazione quando si desidera senza limiti: naturalmente la polizza si paga solo quando si usufruisce della moto e quindi è attiva.
Una soluzione quasi uguale è quella temporanea, con formule differenti che ogni compagnia assicurativa è chiamata ad offrire ai propri clienti. Le proposte sono varie come la trimestrale, la semestrale oppure la mensile con copertura flessibile ideale per chi usa la moto solo in alcuni periodi dell’anno.
Un altro modo per risparmiare è cambiare compagnia assicurativa valutando le offerte concorrenziali. Ma bisogna fare attenzione: i clienti di lunga data vengono spesso e volentieri coccolati dalle compagnie con sconti o proposte ad hoc quindi è sempre bene parlare con il proprio assicuratore di fiducia per valutare il da farsi.
Uno dei fattori da non sottovalutare sono anche le garanzie accessorie che determinano il prezzo dell’assicurazione, valutando – anche in questo caso – cosa sia più conveniente a seconda del proprio profilo.
Le offerte online, oggi come oggi in un’era digitale, sono le più convenienti ed è utile compararle grazie anche ai siti che permettono questa rapida valutazione. Le regole sono sempre le stesse, così come il consiglio di scorrere lungo il grande ventaglio di occasioni che ogni giorno vengono messe online ma senza trascurare servizi e sicurezza.