Le carte prepagate o carte prepagate ricaricabili o carte di credito ricaricabili sono un tipo di carta di pagamento il cui credito non è detratto dal conto corrente bancario, ma direttamente dai fondi correnti ricaricati sulla carta.
Le carte di pagamento si differenziano dalle carte di debito e carte di credito poiché sono collegate ad un borsellino elettronico, il cui accesso è garantito dalla carta stessa. Il pagamento viene addebitato istantaneamente.
Carte prepagate: quali sono le tipologie?
Le principali tipologie di carta prepagate sono:
- ricaricabili agganciate ad un conto corrente;
- ricaricabili non agganciate ad un conto corrente;
- ricaricabili con funzioni di conto (ad esse è legato un IBAN che consente alcune operazioni basilari)
- usa e getta.
Inoltre, si distinguono:
- carte al portatore (tipicamente quelle emesse dal sistema bancario o postale o di altri circuiti finanziari simili). Questa carta non richiede alcuna registrazione ed è utile a chi ha problemi di affidabilità come pagatore in Centrale Rischi, oppure desidera fare acquisti con maggior riservatezza,
- carta nominativa (tipicamente sono quelle agganciate ad un conto corrente bancario o postale).
Carte prepagate: quali sono i vantaggi?
Le carte di credito prepagate possono essere una valida soluzione per gestire le spese e per monitorare le uscite mensili.
Le carte prepagate non sono collegate ad un conto corrente, quindi rappresentano una sorta di portafoglio virtuale che l’utente può ricaricare periodicamente.
Si può gestire in tranquillità le proprie spese avendo la certezza di non poter sforare il tetto massimo di spesa.
Con queste carte è possibile prelevare del contante da qualunque sportello bancomat e garantire l’anonimato dei propri dati durante le operazioni di acquisto e pagamento.
Le carte di credito prepagate sono ideali anche per viaggiare perché consentono di liberarsi dal pensiero del contante e di poter effettuare acquisti anche all’estero.
Carte prepagate ricaricabili: come richiederle?
Per richiedere la carta prepagata ricaricabile è necessario rivolgersi ad un qualunque istituto di credito e basta essere muniti di un documento d’identità e seguire la relativa procedura.
Successivamente si deve eseguire la prima ricarica, scegliendo se utilizzare dei contanti o altra carta o un bonifico.
La ricarica è immediata e consente di effettuare subito gli acquisti.