In momenti in cui le certezze circa il futuro sembrano venire progressivamente meno, cresce un sentimento che ci porta a volerci mettere al sicuro per gli anni a venire. In quest’ottica nascono i fondi pensione, degli strumenti previsti dal sistema giuridico italiano relativi alla sfera pensionistica. Tramite i fondi pensione, infatti, ogni cittadino può avere a disposizione, al termine di un lasso di tempo così come concordato in sede di stipula del contratto, di una pensione complementare.
Per pensione complementare si intende un fondo pensionistico che non va a sostituire, bensì a integrare quella prevista ai sensi di legge, così come erogata dagli enti previdenziali obbligatori (quali, per esempio ma non solo, l’INPS). In questo quadro si va a inserire il fondo pensioni messo a disposizione dal ramo Alleanza Previdenza della compagnia assicuratrice Alleanza. Ecco di cosa si tratta e tutto quello che c’è da sapere sui fondi pensione Alleanza e opinioni.
Alleanza Previdenza: che cos’è
Come accennato nel paragrafo che precede, la compagnia assicuratrice Alleanza ha creato una sezione dedicata esclusivamente all’aspetto pensionistico. Il fondo pensionistico Alleanza Previdenza è infatti un piano di previdenza complementare che permette di versare una determinata somma di denaro su base periodica. La peculiarità di questo piano pensionistico è la sua flessibilità e dinamicità. Ogni assicurato può infatti scegliere sia quanto versare sia la frequenza con cui versare. In più, grazie all’assistenza di personale qualificato, Alleanza Previdenza mette a disposizione delle consulenze per stabilire la linea di investimento più adatta alle singole esigenze. Insieme al consulente, si potrà valutare, per esempio, la possibilità di abbinare una copertura per lesioni da infortunio.
Perché stipulare un fondo pensionistico?
Dal momento che in Italia è prevista una pensione minima obbligatoria, la domanda sulla effettiva utilità di un fondo pensione può sorgere spontanea. I motivi, in realtà, sono molteplici. A concorrere all’importo finale della pensione erogata dagli enti preposti ci sono diversi elementi, tra cui i mesi di lavoro e l’importo medio dello stipendio. Questi fattori possono variare nel corso del tempo, se non addirittura venire meno. Per questo motivo è importante tutelarsi fin da giovani e pensare al proprio futuro.
In base alla frequenza stabilita al momento della stipula del contratto per aprire un fondo pensionistico si potranno accantonare dei piccoli risparmi. Il capitale può costituire sia anticipazioni che riscatti e comprende anche la possibilità di aggiungere delle clausole protettive. In più, ogni anno è possibile dedurre i fondi pensionistici fino a un importo di €5.164,57.
Lavoratori autonomi e dipendenti
La soluzione offerta dai fondi pensioni sono indicate sia per i liberi professionisti che per i lavoratori dipendenti, e assicurano un potere d’acquisto immutato nel tempo anche nel momento in cui si raggiunge l’età pensionabile. Se per i lavoratori autonomi i fondi pensioni rappresentano un investimento e una sicurezza per il proprio futuro, anche per i lavoratori dipendenti sussistono notevoli vantaggi. Per esempio, è possibile sfruttare il TRF (trattamento di fine rapporto) e il contributo Welfare Aziendale per accrescere il capitale del fondo pensionistico.
Fondi pensione Alleanza: opinioni dei clienti
I vantaggi sono, come abbiamo visto, indiscutibilmente tangibili. Questo è il pensiero della maggior parte dei clienti che hanno scelto Alleanza Previdenza per assicurare il loro futuro. Le recensioni e i feedback che possiamo trovare online sembrerebbero infatti del tutto positive. Uno dei fattori che ha spinto molte persone a scegliere questa compagnia assicuratrice è, senza ombra di dubbio, la presenza decennale sul mercato, sinonimo di affidabilità, serietà e professionalità, oltre che di attenzione al cliente nel corso di tutto il percorso insieme.