Il mercato energetico sta conoscendo un’epoca di grandi cambiamenti, con il passaggio obbligato al mercato libero già avviato per le aziende e in programma nel 2023 per i privati.
In questo modo, si avrà la possibilità di beneficiare di offerte dai costi più convenienti, poiché i prezzi nel mercato libero vengono fissati direttamente dai fornitori, nella massima autonomia.
Naturalmente, nel corso degli anni la nascita del mercato libero ha portato alla conseguente diffusione di numerose realtà, per cui attualmente potrebbe non essere semplice per un’azienda o un privato orientarsi nella scelta e individuare il fornitore più adatto alle proprie necessità.
A questo proposito, il consiglio è per esempio quello di rivolgersi a compagnie di comprovata esperienza e affidabilità come Axpo, in grado di proporre un’ampia gamma di offerte che si completano con la possibilità di richiedere soluzioni su misura, personalizzabili sotto numerosi aspetti (per maggiori informazioni: https://axpoenergia.com/).
Le possibilità di personalizzazione di un’offerta su misura
Al giorno d’oggi, è possibile usufruire di offerte su misura sia per quello che riguarda la fornitura di luce che quella di gas, senza dimenticare le promozioni gas e luce, generalmente in grado di assicurare un risparmio ancora maggiore agli utenti.
Particolarmente convenienti e molto gettonate, al giorno d’oggi, sono per esempio le formule in grado di garantire un prezzo bloccato per un determinato arco di tempo. Si tratta di una possibilità apprezzata tanto dalle aziende quanto dai privati, perché permette di pianificare le spese in modo regolare e sul lungo periodo, senza il rischio di imprevisti nel caso di variazioni dei costi sul mercato.
Per quanto riguarda nel dettaglio l’energia elettrica, inoltre, è importante ricordare come al momento di richiedere un’offerta su misura sarà prevista per i privati la possibilità di optare per una tariffa monoraria oppure su fasce.
La prima è una soluzione particolarmente indicata per tutti coloro che richiedano energia in modo costante lungo l’arco della giornata, dato che il costo rimane invariato durante le 24 ore.
La seconda opzione, invece, prevede costi diversi a seconda delle diverse fasce orarie e risulta particolarmente indicata per tutti coloro che ricorrono all’impiego degli elettrodomestici soprattutto nelle ore serali e nel fine settimana, poiché è proprio in queste finestre temporali che il costo dell’energia è minore. Le ore meno costose sono infatti dalle 22:00 alle 8:00 dal lunedì al venerdì, e tutte quelle dei giorni festivi o dei weekend. Si tratta, quindi, della soluzione perfetta per esempio per chi trascorre molto tempo fuori casa per lavoro.
Per quanto riguarda le aziende, invece, attualmente è possibile optare, a seconda delle esigenze, per offerte caratterizzate da tariffe monorarie, sempre con un costo fisso dell’energia durante l’arco della giornata, oppure per offerte che possono essere su tre fasce (F1, F2 e F3) oppure peak/offpeak. Anche quest’ultima soluzione prevede delle fasce orare, che si caratterizzano per la suddivisione della giornata in ore di picco e fuori picco.
Le ore di picco sono quelle comprese tra le 8 e le 20, dal lunedì al venerdì, mentre le ore fuori picco sono quelle che vanno dalle 20 alle 8, sempre dal lunedì al venerdì, e che caratterizzano ogni ora della giornata nel caso di sabati, domeniche e festivi.
Energia green per l’azienda
Naturalmente, una tariffa su misura può essere anche green, così da permettere di beneficiare della possibilità di impiegare energia pulita, proveniente per esempio da impianti eolici, geotermici, idroelettrici o derivata da combustibili non inquinanti.
L’energia green al giorno d’oggi viene sempre più richiesta sia dalle imprese che dai privati, grazie alle possibilità offerte da un numero crescente di fornitori, che talvolta mettono a disposizione anche l’installazione di dispositivi quali pannelli solari, così da assicurare agli utenti anche l’autoproduzione energetica.
Le scelte sostenibili da affiancare alle offerte su misura
Nell’ambito della sostenibilità e del risparmio, poi, si inseriscono anche altri tipi di scelte e interventi: ad esempio, l’utilizzo di lampadine al LED che consumano meno energia e sono anche più performanti. Oppure il periodico controllo della caldaia a gas, così da assicurarsi di disporre di un impianto sempre efficiente sotto ogni punto di vista.
È anche importante ricordare che lo Stato prevede degli ecobonus, che si riferiscono alla possibilità di recuperare parte delle spese destinate a rendere l’ufficio o l’abitazione più efficienti dal punto di vista energetico.
Ciò include l’installazione dei già citati pannelli solari, lavori di ristrutturazione al fine di ottenere una migliore coibentazione, ma anche l’inserimento di infissi atti a non disperdere il calore e l’aria fresca emessi rispettivamente dagli impianti riscaldamento e di climatizzazione.
Infine, è bene ricordare come sia importante poter monitorare i propri consumi energetici direttamente sul web, così come provvedere ai pagamenti in modo digitale: soluzioni che permetteranno, rispettivamente, di individuare in modo rapido eventuali sprechi e di eliminare il consumo di carta grazie alle bollette elettroniche.