Utilizzare una carta di credito è diventata, con il tempo, una abitudine consolidata molto più che in passato. Grazie soprattutto a tutte le facilitazione rese possibili dalla tecnologia (parliamo per esempio dei pagamenti contactless o direttamente tramite cellulare), pagare con la carta di credito non solo è più semplice e immediato, ma addirittura consigliato per motivazioni di tipo sanitario e igienico. Se ancora non siete in possesso di una carta di credito, però, ci sono alcune cose cui fare particolare attenzione. Una di questa è la verifica della carta di credito, un passaggio cruciale per garantire la totale sicurezza negli acquisti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Verifica carta di credito: in cosa consiste?
Una volta confermata l’apertura del vostro conto presso la banca prescelta, avrete in mano la vostra carta di credito. Prima di poterla impiegare per i vostri acquisti, sia online che presso i negozi fisici, con i vari metodi di pagamento oggi a nostra disposizione, è necessario procedere con la verifica della carta di credito.
Questa misura di sicurezza è ovviamente volta a proteggere i vostri dati e, soprattutto, il vostro patrimonio, dai malintenzionati. Si tratta di semplici passaggi che richiederanno solo pochi minuti, ma che per essere portati a termine necessitano dell’utilizzo di un personal computer o di uno smartphone. Prima di iniziare con la verifica della carta di credito assicuratevi quindi di avere a portata di mano lo smartphone, una connessione a internet stabile e i vostri dati, i quali non sono sempre necessari, ma potrebbero essere richiesti.
La procedura di verifica della carta di credito non è univoca per tutte le carte: i vari passaggi vi saranno infatti illustrati passo passo direttamente dalla vostra banca. Ciò avviene generalmente tramite il download dell’app relativa alla vostra banca (dalla quale potrete anche effettuare le funzioni base dell’home banking, come per esempio controllare il saldo e i movimenti della carta).
Dove si vede la validità della carta di credito?
Come ben sappiamo, ogni carta di credito deve presentare degli specifici requisiti. In primo luogo deve essere presente nome e cognome dell’intestatario della carta di credito. In più, i numeri riportati sul fronte della carta devono essere sedici, e spesso li troviamo divisi in gruppi da quattro cifre. A seguire, sul fondo, troviamo la data di scadenza, espressa con il mese e l’anno.
Sul retro, invece, troviamo il codice di sicurezza che spesso ci viene richiesto per autorizzare le transazioni online. Si tratta del codice CVC (Card Verification Code) o CVV (Card Verification Value). Generalmente è composto da tre cifre, ma nel caso di alcune carte di credito (come per esempio quelle American Express – AMEX) troviamo quattro cifre sul fronte.
Osservando la vostra carta potrete inoltre capire di che tipo di carta si tratta. Esistono infatti le carte di credito elettroniche e le cosiddette “embossed“. Le prime sono quelle più diffuse, dal momento che rientrano nella classificazione anche le carte di debito. Permettono di pagare online e su POS, anche contactless, e i numeri sono stampati sulla stessa.
Nel caso delle carte embossed, invece, come dice il termine stesso, le sedici cifre che compongono il numero di carta sono stampate a rilievo. La peculiarità di queste carte risiede nella gamma più ampia di operazioni che è possibile operare con queste carte, come per esempio pagare mentre si è in volo o noleggiare un’auto.
Come verificare la carta di credito senza computer
Se non avete modo di accedere a internet, potete sempre provare un metodo più classico. Trascrivete su un foglio le 16 cifre che leggete sulla vostra carta. Dopodiché, moltiplicate per due le cifre presenti nelle posizioni dispari (la prima, la terza, la quinta e così via). Se dividendo per dieci il numero che avete ottenuto la cifra non dà resto, la verifica della carta di credito è andata a buon fine.