Al giorno d’oggi fare business è diventato sempre più complesso, a causa dell’aumento della concorrenza a livello globale, della maggiore velocità dei cambiamenti tecnologici e dei cambiamenti sociali e di consumo – senza parlare della Pandemia che ha stravolto gli scenari competitivi.
Con l’aumento esponenziale delle variabili da tenere sotto controllo, è indispensabile per un’azienda prendere in ogni situazione le decisioni giuste, senza decidere in base all’istinto ma utilizzando le informazioni disponibili online. Per operare in un mercato sempre più competitivo, infatti, è essenziale muoversi con maggiore consapevolezza, sfruttando i Big Data online per aumentare l’accuratezza delle scelte aziendali.
Attraverso ricerche di mercato efficienti e all’avanguardia è possibile ottenere insight azionabili, indicazioni fondamentali per essere in grado di pianificare strategie di marketing resilienti per battere la concorrenza e soddisfare le esigenze del proprio target di utenti. Ma quali sono esattamente le informazioni che le moderne ricerche di mercato possono fornire?
I vantaggi delle analisi di mercato innovative per il marketing
Per costruire un piano marketing efficace bisogna avere a disposizione le informazioni giuste, un requisito essenziale per compiere scelte profittevoli per il futuro della propria azienda. Nonostante l’enorme mole di dati disponibile, oggi individuare quelli realmente utili non è semplice, soprattutto per le imprese che operano in settori complessi e particolarmente competitivi.
Una soluzione efficiente viene proposta dalle ricerche di mercato realizzate da Central Marketing Intelligence, infatti grazie al metodo d’analisi proprietario Market X-Ray l’azienda è in grado di fornire risposte adeguate alle domande di professionisti, imprese, startup e PMI. Ricevere insight corretti permette di ottimizzare le decisioni di marketing e business, per raggiungere risultati concreti in base agli obiettivi prefissati.
Un’analisi di mercato completa e affidabile consente di reperire le informazioni che servono realmente, per evitare di definire progetti di marketing senza i dati necessari. Una buona strategia di marketing, infatti, deve obbligatoriamente partire dalla consapevolezza delle esigenze dei clienti in target, della concorrenza con la quale confrontarsi e delle necessità dei clienti potenziali, condizioni sulle quali bisogna essere coscienti e ben informati.
Avere le idee chiare su questi aspetti minimizza il rischio di sprecare tempo, risorse e soldi in attività sbagliate, le quali nel migliore dei casi non portano nessun tipo di risultato, tuttavia possono anche pregiudicare l’azienda in termini economici o come danno d’immagine e reputazione. Una market research ottimale, invece, aiuta a scoprire la direzione migliore, fornendo non solo informazioni importanti ma anche quegli insight azionabili irrinunciabili nel contesto odierno.
Quali informazioni si possono ottenere con una ricerca di mercato moderna
Le indagini di mercato di nuova generazione mettono a disposizione una serie di dati e informazioni indispensabili, con le quali ottimizzare le strategie di marketing e le decisioni di business. Innanzitutto si possono conoscere le tendenze di mercato, ottenendo indicazioni fondamentali sui trend presenti e quelli futuri. Questa comprensione è particolarmente importante al giorno d’oggi, considerano il dinamismo del mercato attuale sempre più rapido.
Allo stesso modo è possibile sapere quali sono le esigenze dei clienti in target, per capire non solo quali prodotti e servizi sviluppare e lanciare, ma anche come fare in modo di soddisfare le necessità della clientela di riferimento e risolvere i problemi delle persone alle quali ci si rivolge. Le ricerche di mercato contribuiscono anche a migliorare le strategie di comunicazione, essenziali per qualsiasi strategia di marketing, dalla scelta dei canali giusti alla definizione del corretto tone of voice.
Attraverso le analisi di mercato è possibile anche lavorare sulla brand reputation, per verificare qual è la percezione del target di clienti sul marchio aziendale, scoprendo se il brand e i prodotti sono considerati in maniera adeguata o se sono necessari degli interventi a riguardo. Con un’indagine accurata del mercato si possono anche studiare i concorrenti, per individuarne le strategie, i punti deboli e quelli di forza, allo scopo di comprendere quali risorse investire e in che modo differenziarsi.
Oggi le ricerche di mercato realizzate con metodi innovativi sono essenziali per il marketing aziendale, in quanto forniscono le informazioni fondamentali per compiere scelte vincenti per il successo del business. Un approccio consapevole permette di ottimizzare le risorse da investire, evitare di perdere tempo e aumentare la resilienza dell’organizzazione, creando strategie di marketing data-driven basate sui Big Data online e l’investigazione intelligente del mercato.