Spesso si sente parlare della prestigiosa università privata Luiss Guido Carli di Roma. In pochi sanno che però anche a Milano da qualche anno è presente un progetto nato proprio grazie alla collaborazione tra l’Università Luiss Guido Carli di Roma, il Comune di Milano, ItaliaCamp e Fondazione Brodolini. Si tratta del Milano Luiss Hub, un progetto innovativo che offre corsi di alta formazione e molto altro. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Che cos’è il Milano LUISS Hub?
Il Milano LUISS Hub for makers and students, questo il nome completo del progetto, nasce grazie a una partnership tra pubblico e privato, come abbiamo già accennato. Un luogo dove alta formazione, alternanza scuola lavoro e manifattura digitale si incontrano per creare qualcosa di assolutamente nuovo e proiettato verso il futuro delle imprese e degli eventi pubblici, con una particolare attenzione posta sull’emergente realtà delle start up.
Questo spazio polifunzionale si trova al centro di un’ex area industriale di 1600 metri quadrati, il cosiddetto MIND, acronimo di Milano Innovation District, ovvero l’area in cui si è tenuto l’EXPO nel 2015. Dopo un intenso lavoro di restauro durato 16 mesi, questo centro polifunzionale a due passi dalla Stazione Garibaldi è oggi il punto di incontro ideale per chi cerca idee innovative e formazione di alto livello. Non solo studenti e professionisti, ma anche makers e aspiranti imprenditori, tutti qui possono trovare la loro strada verso il successo grazie allo scambio di idee e a collaborazioni funzionali.
Quali corsi offre?
Il principio fondamentale su cui si basa il Milano Luiss Hub for makers and students è lo sviluppo dell’interconnessione tra conoscenze e capacità di analisi e di interpretazione del mondo circostante. Per questo motivo i corsi proposti da Milano Luiss Hub non diversificati e orientati alla scoperta di nuove conoscenze, oltre che al consolidamento di quelle già acquisite.
I corsi offerti sono infatti pensati per rispondere alle diverse e in continuo cambiamento ed evoluzione esigenze del mercato attuale, in modo non solo di conoscerle e approfondirle, ma anche anticiparle.
Corsi di formazione personalizzati
Per rispondere in modo efficace e puntuale alle esigenze dettate dal mercato, la LUISS Business School mette anche a disposizione un servizio di formazione pensato appositamente per le aziende. L’offerta formativa in questo caso, grazie anche a un approccio consulenziale, può essere personalizzata in base alle richieste delle imprese e delle organizzazioni che ne fanno richiesta, in modo da formare il personale e creare un valore aggiunto all’impresa che se ne avvale.
Tramite la creazione di corsi di formazione specializzati e personalizzati si viene a creare una partnership di medio lungo periodo che favorisce la crescita professionale e formativa di entrambe le parti, in uno scambio reciproco volto alla crescita. L’offerta formativa è totalmente customizzabile nei contenuti e nel tipo di esperienza di apprendimento.
I corsi sono infatti svolti non solo tramite lezioni frontali, ma anche tramite un blended learning, formato da attività esperienziali, simulazioni didattiche, role-play, case study resolution e attività di field project che possono beneficiare del supporto di faculty member LUISS Business School. Per massimizzare il rendimento e l’efficacia dei corsi sono impiegate innovative metodologie didattiche di active learning, in modo da coinvolgere in prima persona i partecipanti e favorire la memorizzazione e l’applicazione pratica di quanto appreso.
I temi su cui vertono i corsi personalizzati possono essere diversi, e tutti hanno la finalità di fornire delle competenze e delle conoscenze applicabili e fruibili nell’immediato. A tenere i corsi per aziende sono accademici e professionisti con esperienza sia professionale che didattica sia a livello nazionale che internazionale. Questi possono avvalersi di modelli e strumenti di management avanzatissimi, basati sulla compenetrazione tra ricerca scientifica e forte rilevanza pratica.