Si tratta di uno dei lavori più richiesti soprattutto nei periodi di Natale e in quello degli acquisti, quello del commesso. Gli addetti alla vendita sono persone formate per aiutare il cliente nel processo decisionale che porta all‘acquisto di un bene da loro messo in vendita.
Il livello di aiuto del cliente dipende da negozio a negozio. In alcuni, infatti, il cliente è seguito in tutto e per tutto: spesso si siede in camerino e il commesso gli porta gli abiti da lui scelti, nella taglia e nel colore desiderato. In altri, invece, il livello di aiuto del commesso è inferiore: il cliente sceglie autonomamente gli abiti e il commesso risponde, in caso di necessità, a dubbi e richieste. In ogni caso, quello del commesso è un lavoro che come tutti ha le sue regole e le sue specificità: ecco nello specifico i compiti di un commesso e il suo guadagno.
Commesso: quali sono i suoi compiti
I compiti del commesso dipendono molto dal grado di responsabilità che il contratto stipulato prevede. Se si tratta di un commesso alle prime armi o di fresca assunzione, è probabile che i suoi compiti siano soprattutto di gestione dei prodotti: sistemazione degli scaffali, verifica delle rimanenze e soddisfazione del cliente sono i primi lavori che si svolgono quando si diventa commessi.
Man mano che si acquisisce esperienza, poi, crescono anche le responsabilità del commesso. Questo, infatti, può trovarsi a dover gestire più di un negozio, con le conseguenti difficoltà a livello logistico e organizzativo. Un compito molto importante è poi quello della spesa dei nuovi prodotti, che devono innestarsi in un delicato equilibrio che sta tra novità e conservazione dell’identità del negozio e del brand.
In generale, al centro della mission del commesso sta la soddisfazione delle esigenze del cliente e, di conseguenza, nell’attuare tutto ciò che può servire per ampliare la clientela attiva, cioè quella che acquista. Fondamentale è quindi anche tutto il lavoro che non si vede, quello che si svolge in magazzino e nel momento degli acquisti: capire cosa piace di più al pubblico e verificarne sempre la disponibilità sono passi fondamentali.
Quanto guadagna un commesso
Come per tutti i lavori, anche per i commessi il loro stipendio varia in base al settore e al Ccnl di assunzione. In media, un negozio non di lusso può dare uno stipendio che si aggira tra i €1100 e i € 1300 netti al mese. Ovviamente, lo stipendio assunto da un commesso dipende anche dal tipo di negozio in cui lavora e dalle sue responsabilità.
I negozi di brand di lusso, in genere, danno stipendi più alti di quelli di media qualità ma, al tempo stesso, richiedono anche caratteristiche specifiche in diversi ambiti, estetici e lavorativi. Anche il numero di ore e di giorni che si passano al lavoro influiscono sullo stipendio, soprattutto nel caso in cui alcuni giorni prevedano un aumento dello stipendio, come in alcune realtà accade quando si lavora di domenica.