Assicurazione auto a rate: perché è la formula più conveniente?

L’assicurazione auto a rate è una particolare tipologia di polizza che permette di alleggerire la spesa e rendere il pagamento della stessa più comodo.

Non tutti sono a conoscenza di questa soluzione, dunque è bene fare una panoramica delle assicurazioni auto a rate mensili, fornendo contestualmente qualche consiglio per operare una buona scelta e individuare la compagnia più adatta alle proprie esigenze. 

I vantaggi dell’assicurazione auto a rate

Prima di tutto rispondiamo alla domanda: cos’è l’assicurazione auto a rate? In realtà, la risposta è insita nel nome. Si tratta di una polizza che permette di erogare pagamenti più leggeri e più frequenti, ovvero con la formula delle rate. E’ una soluzione che piace, e che quindi sta spingendo molte compagnie a integrarla nella propria offerta.

Ad ogni modo, i vantaggi di questa formula sono numerosi. Ecco i più importanti.

  • Alleggerisce la spesa. E’ il vantaggio più lampante. È anche “autoevidente”, nel senso che l’approccio a rate è da sempre considerato conveniente o comunque comodo. Garantisce una maggiore accessibilità, diminuisce l’importo dei pagamenti per quanto quello complessivo rimanga lo stesso, o aumenti leggermente per effetto dei tassi.
  • In genere è a tasso zero. Da un punto di vista meramente tecnico, i pagamenti a rate coinvolgono i meccanismi di accesso al credito. In buona sostanza, rappresentano una forma di finanziamento. Di norma, dovrebbero prevedere il pagamento di tassi di interesse. L’aspetto positivo delle assicurazioni auto a rate è che, nella maggior parte dei casi, sono a tasso zero. In buona sostanza, l’importo nel complessivo non cambia. 
  • Fornisce le medesime  garanzie. Chi si approccia per la prima volta alle polizze a rate teme che alla possibilità di pagare “in più tranche” corrisponda una diminuzione delle garanzie. D’altronde, se il tasso è zero, la compagnia dovrà pure compensare con qualcos’altro. Ebbene, nella maggior parte dei casi, non vi sono differenze tra una polizza a rate e un’analoga polizza con pagamento classico.

Altri consigli per abbattere il costo dell’assicurazione auto

L’assicurazione a rate, ovviamente, non permette di ridurre il costo dell’assicurazione – a meno di promozioni speciali – ma di alleggerire il pagamento. Vale dunque la pena fornire un paio di consigli per diminuire effettivamente il costo dell’assicurazione.

  • Valutare più compagnie. Chi valuta più compagnie, più offerte, vanta maggiori possibilità di individuarne una che, a prezzo inferiore, garantisce le medesime garanzie di tutte le altre. E’ un meccanismo noto, e che riguarda in generale l’accesso a prodotti e servizi. Ovviamente, ciò comporta un impegno preciso: contattare più compagnie, chiedere a ciascuna il preventivo, confrontare prezzi e servizi. 
  • Scegliere una polizza che si adatta al proprio stile di guida. Un altro consiglio molto utile è valutare bene non solo la compagnia, ma anche le singole offerte che una stessa compagnia offre. Lo scopo è individuare quella che si confà meglio al proprio approccio, alle proprie esigenze. L’esempio tipico è dato dalle polizze “a chilometro”, che tengono conto del tragitto percorso. Una manna per chi usa poco l’auto, ma deve (ovviamente) dotarsi di un’assicurazione.
  • Rinunciare ad alcuni specifici servizi. E’ possibile, se la compagnia lo permette, personalizzare i servizi e quindi rinunciare ad alcune garanzie. In tal modo, si abbassa il premio. Un esempio è dato dalla formula bonus-malus, che prevede un avanzamento o un declassamento a seconda del responsabile del sinistro. Una garanzia per alcuni “rinunciabile”, e che permette di modificare l’entità dei pagamenti. 

A chi rivolgersi

Come già anticipato, sono sempre più numerose le compagnie che offrono un’assicurazione auto a rate. Tuttavia, nemmeno in questo caso una compagnia non vale l’altra. A incidere sulla qualità del servizio finale, infatti, sono almeno tre fattori:

  • Quantità delle garanzie concesse della polizza. A prescindere dalla possibilità di pagare a rate, una polizza deve comunque fornire delle buone garanzie.
  • Importo finale. Di nuovo, a prescindere dal pagamento a rate, il premio dev’essere congruo, e se possibile conveniente.
  • Procedimento per stipulare la polizza con pagamento a rate. Alcune compagnie predispongono iter farraginosi, che causano perdite di tempo e aumentano il rischio di sbagliare.

Alla luce di questi criteri, una compagnia in particolare sembra fornire tutte le garanzie del caso: Verti.it. Propone infatti un pagamento a rate vantaggioso, comodo, facile da stipulare. Sullo sfondo, un’offerta varia e che comprende molte casistiche, tale da esaudire le esigenze di tutti gli automobilisti.