Consiglio ordine avvocati Nocera inferiore: dove si trova la sua sede legale e come iscriversi?

Il Consiglio dell’ordine degli avvocati ha come obiettivo quello di valorizzare la rilevanza sociale e giuridica della professione forense, nonché quello di garantire indipendenza e autonomia degli avvocati così come la loro libertà. Il Consiglio è normato dall’articolo 29 della Legge 247/2012, che dà all’Ordine anche potestà regolamentare: gli consente, cioè, di approvare i regolamenti sia interni che esterni.

Le funzioni del Consiglio dell’ordine

Il Consiglio dell’ordine degli avvocati deve tenere gli albi, gli elenchi e i registri nonché vigilare sul tirocinio forense, per verificare che venga sempre svolto in maniera efficace. In particolare, la legge prevede che gli Ordini organizzino scuole forensi anche per favorire le iniziative che rendono più proficuo il periodo in cui gli studenti devono svolgere il tirocinio (di diciotto mesi). Il Consiglio, inoltre, promuove ed organizza corsi di specializzazioni.

Altro compito di vigilanza l’ha nei confronti della condotta degli iscritti e, in caso sia necessario, ha funzione conciliativa  tra avvocati e clienti. Nello specifico, il Consiglio deve trasmettere al Consiglio distrettuale di disciplina eventuali violazioni della norma deontologica. Altro compito è quello di verificare la continuità, l’effettività, l’abitualità e la prevalenza dell’esercizio professionale dei suoi iscritti: questi requisiti sono fondamentali per poter rimanere iscritti all’albo. La verifica ha cadenza almeno triennale e i membri del Consiglio, per eseguirla, chiedono informazioni all’Ente Previdenziale.

Inoltre, il Consiglio promuove spesso e volentieri eventi formativi, assolvendo inoltre all’obbligo di formazione continua. Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati può anche costituire di sua volontà unioni regionali ed interregionali.

Il consiglio di Nocera Inferiore

Il Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore  Nocera inferiore si trova in via G. Falcone 12/14, presso il Palazzo di Giustizia. Il telefono è 081 929600 e ha un sito internet ben aggiornato, www.ordineavvocatinocerainferiore.it. La segreteria è seguita dal Dott. Massimo De Martino Adinolfi, che ne è responsabile amministrativo (contattabile a  m.demartino@foronocera.it) e dalla Signora Rosa Vergati. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, mentre il sabato è aperta dalle 9.30 alle 11.30. Per contattarla si può scrivere una e-mail a organismoconciliazionenocera@gmail.com oppure usare l’apposito spazio sul sito.

Il sito Internet è molto ben fatto e presenta tre sezioni. La prima è dedicata al Consiglio dell’ordine, la seconda all’organismo di conciliazione e la terza al pct giustizia. Nella prima, è possibile navigare in diverse aree e trovare diversi documenti. La prima è dedicata al gratuito patrocinio: qui è possibile compilare e depositare online l’istanza di ammissione.  La seconda è invece “modulistica ordine” e raggruppa in un unica pagina tutti i moduli di cui un iscritto potrebbe aver bisogno. Nell’area comunicazione sono invece presenti gli estratti delle libere e tutti i comunicati dell’Ordine, mentre in Agevolazioni e Convenzioni si trovano tutti i documenti che fanno riferimento a questo tema. In Ricerca Iscritto, infine, si può verificare se una persona o un professionista di nostro interesse sia realmente iscritto all’Albo degli Avvocati, al Registro dei Praticanti Semplici e dei Praticanti Abilitati al Patrocinio, agli Studi Associati o alle Società tra Professionisti.