Trovare dei buoni accordi di investimento, non è una cosa semplice oggi giorno. Ci si ritrova a dover valutare quali sono le proposte on-line e quelle che possono sembrare convenienti date da banche o enti finanziari. In effetti i piccoli investitori si trovano ormai travolti da una serie di investimenti o proposte che poi si rivelano non troppo convenienti.
Tra la vendita di obbligazioni, azioni, buoni del tesoro, nuove proposte per i libretti risparmio e idee o promozioni bancarie, non è che si riesce a capire nello specifico quali sono i benefici vantaggi. A questo punto è normale farsi delle domande.
Però abbiamo notato che, nei primi mesi del 2023, molti investitori si sono interessati alle Obbligazioni perpetue. Essi sono noti anche come: Bond perpetui.
Come funzionano i “bond perpetui”
Il termine perpetuo lascia alquanto perplessi perché indicano un acquisto o un investimento di un determinato capitale senza obbligo di restituzione, cioè senza scadenza. Praticamente il risparmiatore affida il proprio denaro ad un ente finanziario oppure ad un broker che non ha un tempo per restituire il dovuto. Può sembrare infatti strano.
In realtà ci sono delle clausole che potrebbero obbligare colui che percepisce il denaro a dover istituirlo per intero. Però di solito le obbligazioni perpetue sono un ottimo investimento perché nonostante non venga restituito il capitale investito ci sono delle cedole, cioè degli interessi che debbono essere versati all’investitore.
Essendo appunto perpetuo, in caso non viene restituito il capitale all’investitore, se esso muore gli interessi o il capitale dovranno venire elargiti agli eredi.
Obbligazioni perpetue, convengono?
Cerchiamo di capire esattamente come funzionano queste: obbligazioni perpetue. Prendiamo in esempio un investitore che acquista tali obbligazioni per 1000 €. Nel contratto non c’è ovviamente scadenza, ma troviamo una cedola (vale a dire gli interessi che debbono essere versati annualmente) che sono molto alti. L’investitore quindi potrebbe tornare in possesso dei suoi 1000 € investiti nel giro di quattro o cinque anni. Se l’azienda o il soggetto a cui abbiamo affidato il denaro non lo restituisce entro cinque anni, ci sarà comunque il versamento degli interessi finché il capitale non verrà restituito.
Dunque possiamo dire che le obbligazioni perpetue o i Bond perpetui sono ottimi affari.
Sono vantaggiose le Obbligazioni perpetue?
All’interno del contratto di acquisto delle obbligazioni perpetue ci sono dei tassi di interesse, vale a dire la cedola, che possono essere con capitale minimo garantito oppure variabile. Il tasso variabile è una percentuale che cambia in base all’andamento del mercato. L’ente finanziario a cui aveva affidato il denaro potrebbe fare investimenti ottimali e quindi darvi degli interessi molto alti. Però è possibile anche il contrario. Gli affari vanno male e quindi il tasso di interesse è molto basso.
Scegliendo invece un tasso fisso si ha una percentuale bassa, ma che è indifferente all’andamento del mercato. Nel senso che l’ente finanziario deve darvi quello che è stipulato all’interno del contratto.