Oggi scegliere la banca a cui affidare i propri risparmi non dipende più solamente dai tassi d’interesse, dalla solidità dell’istituto o dai costi, ma anche e soprattutto dal marketing. Infatti, anche il settore bancario si è convertito al marketing digitale negli ultimi anni utilizzando strumenti di marketing digitale che permettono di aumentare il numero di clienti.
Ad esempio, attraverso le attività di marketing sui social (ancora meglio, se avvalendosi del servizio di aziende specializzate in social media advertising), i potenziali clienti possono scoprire tutte le migliori offerte e promozioni proposte da una banca, semplicemente mentre scrollano la home dei social.
Sono tanti i vantaggi dell’utilizzo degli strumenti digitali da parte delle banche. Infatti, i consumatori ora possono accedere ai servizi indipendentemente dalla loro distanza dal loro istituto finanziario locale.
Tutto questo sembra super conveniente e sicuro per i clienti. Ma è una storia completamente diversa per i professionisti del marketing che si stanno affrettando a tenere il passo con la tecnologia.
Il marketing bancario oggi non è più quello di qualche anno fa. Il marketing bancario è la pratica di attrarre e acquisire nuovi clienti attraverso i media tradizionali e le strategie dei media digitali. L’uso di queste strategie mediatiche aiuta a determinare che tipo di cliente è attratto da una determinata istituzione. Ciò include anche diversi istituti bancari che utilizzano intenzionalmente strategie diverse per attirare il tipo di cliente con cui vogliono fare affari.
Ma vediamo come funziona il marketing bancario e come dovrebbe essere fatto nel 2023.
Le strategie di marketing bancario
Il digital banking è veloce, conveniente e facile da usare e se il tuo istituto non ha iniziato a integrarsi con app e altri servizi digitali, allora è ora di cambiare le cose.
Infatti, si stima che l’85% della popolazione statunitense possieda uno smartphone. La stessa percentuale della popolazione è attiva sui social media. Le persone trovano poco allettante fare la fila alle banche, quindi perché non aiutarle a entrare nella sfera digitale?
La mancanza di servizi bancari digitali è come allontanare la tua clientela fidata. Con una parte così grande della popolazione sui social media, non dovrebbe essere difficile portare i non esperti di tecnologia sul carrozzone digitale attraverso l’uso di campagne sui social media e simili.
Un altro strumento indispensabile per le banche oggi è il Social Media Content Marketing. Infatti, come abbiamo visto di sopra, oggi i social media sono diventati uno strumento indispensabile in tutti i settori. Infatti, commercializzare una banca sui social permette di stabilire una maggior presenza del marchio là dove è possibile trovare nuovi potenziali clienti.
In più, è fondamentale offrire un ottimo servizio clienti, e questa deve essere una priorità quando si sviluppa una strategia di marketing bancario. Infatti, questo permette di migliorare l’immagine del brand.
A cosa serve il marketing bancario
Il marketing bancario digitale ha molti vantaggi nonostante sia più economico e molto più efficace delle tattiche tradizionali.
Infatti, il marketing digitale offre una portata senza precedenti. Mai nella storia del marketing è stato così facile accedere a un pubblico globale. Il problema principale che i professionisti del marketing devono affrontare è imparare a limitare questo flusso di informazioni solo al loro pubblico mirato. Questo è quanto potere hanno a loro disposizione.
In più, il marketing digitale fornisce metriche misurabili tramite l’analisi dei dati. Quasi ogni singolo aspetto del marketing online può essere misurato. Inoltre, questi dati possono essere accumulati, regolati in tempo reale e perfezionati per adattarsi a dati demografici specifici. Non sorprende che il marketing digitale sia noto anche come marketing veloce.
Inoltre, l’annullamento e l’estensione delle campagne non hanno mai avuto meno burocrazia. Quindi, ogni banca ha tutta la flessibilità del mondo per personalizzare le sue campagne di marketing digitale in base alle necessità. E poi dimentica gli alti costi della pubblicità attraverso cartelloni o slot TV o l’inserimento di annunci sul giornale. Il marketing digitale è conveniente ma efficace.