Secondo un antico detto tibetano, “Là dove sei felice, sei a casa”: niente di più vero. Non a caso, quando si sta in coppia, e si vuole concretizzare l’unione davvero, si dice sempre “mettere sù casa”. Ma non è così semplice. I giovani, e non solo, per poter realizzare il sogno di avere una casa dove passare la vita e custodire i più intimi ricordi, devono fare i conti con mille ostacoli, a partire dai prezzi, molto spesso proibitivi nelle grandi città. Laddove l’intenzione di acquistare una casa diventa sempre più concreta, si cerca di ovviare al problema del costo dell’immobile in ogni modo possibile.
Ma è davvero possibile risparmiare nell’acquisto di una casa? Si, è possibile: basta scegliere la propria, futura casa dei sogni, tra quelle disponibili alle aste giudiziarie. Le aste immobiliari, infatti, consentono di venire in possesso di immobili il cui prezzo risulterà inferiore, rispetto al reale valore di mercato, anche del 30%. Per trovare le migliori aste immobiliari a Modena, è possibile consultare i numerosi portali online, che consentono, con pochi clic, di avere una panoramica completa di quella che è la disponibilità, per quanto riguarda le case vendute all’asta, sia in città che in provincia.
Aste immobiliari Modena: si risparmia?
Acquistare una casa scegliendola tra quelle disponibili nelle diverse aste immobiliari di Modena, e della sua provincia, non è mai stato così semplice. Originariamente, per venire a conoscenza della vendita di un immobile, era necessario acquistare un quotidiano, o un giornale specializzato, che dedicava alcune delle pagine, alle aste giudiziarie disponibili al momento. Con l’avvento di internet, le cose sono molto cambiate e adesso, per rimanere aggiornati su quelle che sono le aste immobiliari a Modena e in provincia, basterà consultare uno dei numerosi portali online dedicati alla vendita degli immobili, che contemplano anche una sezione dedicata alle aste giudiziarie. In aggiunta a questi, esistono numerosi siti unicamente dedicati agli immobili venduti tramite un’asta giudiziaria, e che offrono una consulenza dedicata, guidando l’acquirente passo per passo, verso l’acquisto. Per ottimizzare la ricerca, rispetto alla città alla quale si è interessati, basterà inserire alcuni criteri specifici, ad esempio: digitando aste immobiliari Modena, la ricerca mostrerà solo i risultati relativi alla città, con una panoramica completa degli immobili, la descrizione e i contatti per poter parlare con un consulente e valutare l’eventuale acquisto.
Che cos’è un’asta immobiliare?
Ma cos’è un’asta immobiliare? Quando una casa, o un bene immobile, viene sottratto ad un privato, o ad un’azienda, gravati da debiti insoluti, detto bene può essere rivenduto a terzi, per permettere ai creditori di rifarsi, almeno parzialmente, e rientrare del proprio credito. Si dà il via, dunque, alla vendita forzata dell’immobile il quale, però, può essere proposto a terzi mediante, appunto, le aste giudiziarie. Questa vendite, secondo la legge italiana, prevedono due modalità di compravendita, quella senza incanto, e quella con incanto.
Asta immobiliare con e senza incanto
L’asta immobiliare senza incanto, prevede una precisa modalità di vendita: le offerte vengono presentate in busta chiusa, indicando le modalità di pagamento e i tempi, e non possono essere mai inferiore al prezzo stabilito per l’immobile. La base d’asta è costituita dall’offerta più alta. Nel caso, però, che all’asta immobiliare con incanto non vengano presentate offerte, viene ridefinita una nuova asta con incanto che prevede, come abbiamo visto, una gara pubblica tra tutti i potenziali acquirenti.