Uno dei processi più critici per un e-commerce sono le spedizioni dei prodotti venduti online, una sfida cruciale per fare business su internet con successo. Per rendere lo store online un’attività sostenibile e competitiva è indispensabile ottimizzare i costi, puntando sull’efficienza delle capacità logistiche e una strategia di consegna dei prodotti efficace e rapida.
La complessità di questi processi spinge molte aziende a rivolgersi a soluzioni di outsourcing logistico per e-commerce, affidandosi a realtà altamente specializzate come Shipmatic. Questa piattaforma innovativa consente di delegare le attività logistiche del proprio store online, comprese le spedizioni dei prodotti, per ottimizzare una serie di parametri come il peso volumetrico e rendere il proprio e-commerce più efficiente e performante.
Ciò è possibile grazie a tecnologie all’avanguardia, competenze elevate e una lunga esperienza nel settore, aspetti essenziali per gestire ogni operazione al meglio ed evitare costi inutili. Inoltre, con Shipmatic è possibile spedire gli ordini in tranquillità e seguire ogni consegna in tempo reale tramite un’apposita dashboard, garantendo spedizioni celeri e affidabili ai propri clienti per aumentarne la soddisfazione e il tasso di fidelizzazione.
Quanto incide il peso volumetrico nelle spedizioni e-commerce?
Come spiegano gli esperti di Shipmatic nell’approfondimento su logistica spedizioni e-commerce, uno dei parametri più importanti da valutare nella gestione delle spedizioni e-commerce è il peso volumetrico. In particolare, tutti i corrieri che si occupano del trasporto e della consegna della merce stabiliscono un determinato rapporto tra il peso e il volume minimo dei pacchi, una caratteristica che tutti i colli devono rispettare affinché possano essere spediti in modo efficiente e sostenibile.
Nel dettaglio, ogni corriere si tutela in caso di spedizioni poco pesanti ma molto ingombranti, definendo il rapporto tra il peso e lo spazio occupato dalla merce in base alle sue dimensioni in termini di altezza, larghezza e lunghezza. Questo valore varia in funzione di diversi aspetti, tra cui il corriere a cui si affida la spedizione dei pacchi del proprio e-commerce, l’ingombro della merce da inviare ai clienti e il tipo di mezzo usato per il trasporto (aereo, treno, furgone).
Per evitare di sostenere costi eccessivi e inutili, che possono compromettere la competitività del proprio store online, è fondamentale quindi tenere conto del peso volumetrico nelle operazioni di imballaggio e spedizione dei prodotti venduti. I corrieri, infatti, confrontano il peso volumetrico e quello reale dei prodotti, utilizzando come riferimento per il calcolo della tariffa il valore più elevato. Ad esempio, se un pacco ha un peso effettivo di 30 Kg e un peso volumetrico di 35 Kg, il costo della spedizione viene calcolato sul valore maggiore fra i due, ossia 35 Kg.
Ovviamente ogni corriere mette a disposizione delle tabelle di riferimento per il calcolo del peso volumetrico, oltre a degli strumenti che consentono di simulare questo valore e capire quanto costerà la spedizione. Per questo, tenere sotto controllo il peso volumetrico della merce consente di risparmiare sui costi di spedizione, con la possibilità di offrire prezzi più competitivi ai clienti per aumentare le vendite e incrementare il proprio margine di profitto, evitando che le spese di spedizione riducano eccessivamente il proprio guadagno.
Come ridurre i costi di spedizione dei prodotti e-commerce
Come abbiamo visto, per diminuire i costi di spedizione dei prodotti venduti online e inviati ai clienti è indispensabile lavorare bene sulla preparazione degli ordini e la scelta dei corrieri più efficienti ed economici. Innanzitutto è necessario ottimizzare gli imballaggi dei prodotti in termini di dimensioni e peso, ad esempio evitando di lasciare spazi vuoti dentro i pacchi e scegliendo materiali più leggeri per il packaging primario e secondario.
Bisogna anche analizzare con attenzione le tariffe migliori dei corrieri, cercando le soluzioni più convenienti per spedire i pacchi ma senza rinunciare a un servizio di qualità, veloce e affidabile, tenendo conto anche delle tariffe applicate al peso volumetrico. In alcuni casi, ad esempio quando il proprio e-commerce ha volumi di vendita elevati, è possibile contrattare dei prezzi personalizzati con i corrieri, altrimenti per inviare pochi prodotti i costi saranno inevitabilmente più alti e prefissati.
Una soluzione adatta a qualsiasi store online è l’outsourcing logistico per e-commerce di Shipmatic, per esternalizzare una serie di processi come la gestione del magazzino, il packaging dei prodotti e le spedizioni per usufruire di tariffe più competitive e maggiore efficienza. Attraverso Shipmatic è possibile beneficiare di una gestione logistica ottimizzata, pagando soltanto i servizi realmente utilizzati e lo spazio occupato dai prodotti, usufruendo inoltre di spedizioni più vantaggiose grazie all’ottimizzazione degli imballaggi e ad accordi strategici con i corrieri.