Non c’è cosa più brutta del dare il 100% nel trading e poi perdere soldi a causa del broker. Pensa a cosa accadesse se, dopo esserti impegnato al massimo nei tuoi investimenti e con fatica e sacrificio sei riuscito ad ottenere risultati interessanti (ossia a far rendere i tuoi soldi) e poi tutto questo viene vanificato perchè ti sei affidato ad una piattaforma di trading poco professionale o, peggio ancora, una società creata appositamente per truffare i propri clienti.
Sarebbe un disastro perchè tutti i tuoi sforzi verrebbero resi nulli in un sol colpo! Eppure molte persone tendono a scegliere in maniera molto superficiale il broker con cui investire, senza prestare troppa attenzione alle certificazioni e alla storia della piattaforma, magari solo perchè ce l’ha consigliata un amico o perchè offre un bonus maggiore.
Oggi affidarsi ad un broker professionale è un passo decisivo. Per fortuna i controlli della Consob e delle altre autorità di vigilanza sono sempre più serrati e le truffe nel trading sono quasi sparite (ma non ancora assenti del tutto… attenzione!). Ma come si fa a riconoscere un broker affidabile? Come possiamo capire quando una piattaforma di trading è sicura?
Insomma, in parole povere, come possiamo evitare di finire nelle mani sbagliate? Quella che segue è una guida veloce, semplice ma efficace per non mettere a rischio i propri soldi.
Broker sicuri per il trading
Partiamo dal presupposto che tutti i broker, così come le banche dove mettiamo tutti i nostri risparmi, non sono sicuri al 100%. Un broker, come una banca, è una società privata e come tale può fallire e arrecarci delle grandi perdite. Ma si tratta sempre di un caso raro. Con un po di buona volontà possiamo individuare broker sicuri al 99% ed evitare problemi! Qui di seguito ti segnalo quelli che usiamo noi e con cui non abbiamo mai avuto problemi (tra l’altro sono piattaforme usate da trader professionisti che fanno questo di lavoro da anni e confermano la nostra view):
- Plus500: è la piattaforma di trading che preferiamo utilizzare. Professionale, molto completa per ciò che riguarda gli strumenti di analisi tecnica, questo broker è oggi una delle realtà europee più affidabili. Oltre 1 milione di clienti, regolamentazione Conosb e FCA e quotazione alla borsa di Londra). Vai al sito di Plus500
- Xtrade: altra eccellente piattaforma online. Ottima l’assistenza clienti così come gli strumenti professionali in essere. Insomma si tratta di un’eccellente soluzione se si vuole investire in contratti per differenza su tutti i principali mercati e asset. Vai al sito di Xtrade
Altri broker molto affidabili sono Ig Italia, piattaforma di trading figlia della Ig International, la FXCM, per tutto ciò che riguarda le valute, e 24Option, per quel che riguarda il trading in opzioni binarie. Da segnalare anche Directa, la migliore piattaforma italiana, e Fineco, anche se meno adatta a chi fa trading in modo molto intensivo.
Come scoprire una piattaforma di trading che mi vuole truffare
Adesso qualche consiglio per scovare le piattaforme sicure, o per meglio dire, per capire quando è meglio tenersi alla larga perchè siamo a rischio truffa. Poniamo il caso che un amico ti abbia segnalato un nuovo broker che tu non conosci dicendoti che si trova benissimo. Tu stavi giusto cercando una piattaforma seria e affidabile ma quella proprio non la conosci.
Poco importa se sia famosa o se sia sul mercato da poco, tu non la conosci quindi devi informarti. Per prima cosa guarda la storia del broker. Da quanto tempo opera sul mercato? I suoi clienti hanno avuto problemi? Prova a contattare l’assistenza clienti, chiedi di poter avere un account demo gratuito per capire pregi e difetti.
Ma, soprattutto, è autorizzata dalla Consob, dalla Cysec o dall’FCA? Questi, infatti, sono i 3 organi di vigilanza principali in Europa e, pertanto, se vuole operare nel nostro paese il broker deve essere regolamentato.
Insomma come hai potuto vedere ci sono tantissimi modi per poter capire se la piattaforma di trading potrebbe truffarti oppure se puoi stare tranquillo e dedicarti agli investimenti. A questo punto non mi resta che augurarti buon trading e buon profitto!