Quella del geometra è una professione molto importante in Italia, poiché i suoi ruoli si estendono ben oltre a quelli relativi alla costruzione di una casa. Quando si diventa geometri ci si iscrive all’Albo Professionale Dedicato e l’organo istituzionale che lo tiene e lo regola è il Collegio dei Geometri, specifico per ogni città.
Collegio Geometri di Genova: il consiglio
Il Collegio Geometri di Genova ha un sito molto funzionale, sul quale si possono trovare tantissime informazioni utili. In primo luogo, si trova una sezione dedicata al Consiglio Direttivo. Il Collegio svolge infatti i ruoli istituzionali riguardanti l’aspetto disciplinare di custodia dell’Albo, così come funzioni di formazione e di aggiornamento professionale per i propri iscritti. Organizza inoltre convegni ed incontri sugli argomenti di maggiore interesse.
Il Presidente del Consiglio Direttivo del Collegio Geometri di Genova è Ghigliotti Paolo, Segretario è De Lorenzi Paolo e Tesoriere è Picasso Elio. All’interno del Collegio c’è poi anche il Consiglio di Disciplina Territoriale, il cui Presidente è Lanero Luigi.
Sul sito del Collegio è inoltre vistabile il Codice di Deontologia Professionale dei Geometri, cioè l’insieme di regole e norme sotto cui tutti coloro che esercitano questa professione devono stare. Questo risponde alla necessità di individuare la condotta corretta per questi professionisti, guidata da tre principi: correttezza, decoro e dignità. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di fornire un quadro generale e unitario di regole per la Categoria, espressa in 28 articoli suddivisi in cinque sezioni: Dei principi generali, Della condotta, Della prestazione, Sanzioni disciplinari e Disposizioni finali.
Collegio Geometri di Genova: le commissioni
Sul sito internet del Collegio Geometri di Genova si possono anche individuare tutte le commissioni che lo compongono. La prima è quella del Catasto e della Topografia, che si dedica alle problematiche relative ai rapporti tra gli iscritti all’albo e gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. C’è poi la Consulta Femminile, una commissione interna del Collegio che unisce diverse donne che si sono aggregate per progetti di solidarietà.
La Commissione Edilizia Urbanistica si dedica invece ai temi inerenti l’edilizia, l’urbanistica e il paesaggio, concordando le proprie necessità con le norme locali e regionali. La Commissione Estimo e Attività Peritali si occupa dei temi relativi all’attività peritale in ambito stragiudiziale e giudiziale, mentre quella Protezione Civile e Calamità Naturali studia e approfondisce le tematiche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Altre commissioni son poi quelle dedicate allo Sport, all’Energia, all’Istruzione, ai Lavori Pubblici e alla Prevenzione Incendi.
Gli Albi
Sul sito del Collegio Geometri di Genova si può trovare l’Albo d’Onore, dedicato al riconoscimento per anzianità, e quello ad Honorem. In questo secondo vengono iscritte le persone che si sono distinte per aver manifestato amicizia e vicinanza alla professione di Geometra; ovviamente si tratta di una carica che ha un valore esclusivamente simbolico e, per l’appunto, non richiede il pagamento delle quote annuali e l’Iscrizione alla Cassa.