Il copy trading consiste nello speculare con il trading online copiando l’attività di un altro trader. È possibile grazie all’opzione offerta da alcune piattaforme di trading e non vi sono obblighi di sorta. Nel senso che chi desidera provare a fare copy trading può smettere quando vuole, anche dopo una sola singola speculazione.
Come fare copy trading
Per poter copiare gli affari e le scelte di qualcun altro è necessario avere informazioni su tali affari e tali scelte. Solo alcune piattaforme di trading offrono questo genere di opportunità, in alcuni casi proponendo quello che viene chiamato social trading: proprio come avviene sui comuni social network, gli utenti si mettono in contatto con altri trader e si informano sulle loro attività quotidiane. Quindi chi desidera dedicarsi al copy trading deve necessariamente trovare una piattaforma che offra questo tipo di attività. Visto che le piattaforme di trading disponibili in Italia sono numerose risulta abbastanza complesso visitarne i siti, uno per uno, per verificare le opzioni che mettono a disposizione dei propri clienti. La soluzione c’è, basta infatti leggere recensioni e opinioni degli altri utenti. Ad esempio le recensioni su Naga ci raccontano che questa piattaforma propone anche opzioni adatte a chi desidera fare copy trading.
Scegliere le informazioni “giuste”
Dopo aver trovato la piattaforma che consente di fare copy trading sarà importante scegliere con attenzione il trader di cui copiare le scelte e le speculazioni. Lo si fa valutando le performance dei giorni o delle settimane precedenti. Chiaramente di solito si prediligono quei trader che in passato hanno ottenuto numerosi successi, in modo da sperare di poterli emulare. Ricordiamo che è abbastanza difficile per un trader mantenere successi costanti e regolari nel tempo: anche i migliori subiscono delle perdite. Il copy trading non mette assolutamente al riparo da questa eventualità: si copia l’attività di un altro soggetto, nel bene e nel male. Quindi è abbastanza importante tenere sempre presente il rischio insito nell’attività di trading online. Stiamo pur sempre parlando di investimenti ad alto rischio, questo non diminuisce se si decide di copiare l’attività di altri. Meglio cominciare con somme ridotte, o anche scegliere con grande accuratezza le speculazioni cui prendere parte, anche se copiate dall’attività di altri.
A chi interessa il copy trading
Nella maggior parte dei casi coloro che si dimostrano più interessati al copy trading sono i trader alle prime armi. Questo perché una possibilità di tal genere consente anche a chi non ha alcuna idea di come funzioni il trading online di cominciare subito con le prime speculazioni. Si tratta comunque anche di poter imparare qualcosa seguendo l’attività di trader esperti, è una sorta di reverse engineering trasposta al mondo degli investimenti. Anche alcuni trader esperti a volte decidono di dedicarsi al copy trading, per un periodo più o meno prolungato. Ad esempio quando si vogliono prendere una breve pausa dagli investimenti, o nel momento in cui desiderano seguire un mercato nuovo, che non conoscono a fondo.
I rischi del copy trading
Come abbiamo detto il trading online è un tipo di investimento ad alto rischio; questa caratteristica non si perde dedicandosi al copy trading. Anche perché il fatto che un trader abbia avuto grande successo nelle ultime settimane è un’indicazione di massima, nessuno ci garantisce che la sua ottima performance continui anche in futuro, le variabili in gioco sono troppe. Per certi versi poi il rischio con il copy trading aumenta, perché alcuni trader tendono a considerare con minore attenzione le speculazioni scelte da altri. Quindi a volte hanno un atteggiamento più disinvolto: investono cifre più elevate rispetto alla media o prendono parte a molte più speculazioni in breve tempo. È invece consigliabile mantenere la medesima attenzione, considerando il rischio potenziale di perdere buona parte del proprio capitale.