Nei diritti dei lavoratori è bene che si parli di assistenza sanitaria integrativa. Per alcune tipologie, come i lavoratori dipendenti, esiste la Fondoest. Una compagnia assicurativa integrativa che permette di avere degli interventi sanitari in base a determinate situazioni o problematiche sviluppate dal soggetto.
Esso è un istituto che da anni opera e lavora con enti pubblici e privati. Nata nel 2005, essa era rivolta ai dipendenti a tempo indeterminato, ma poi ha deciso di rivolgersi anche ad apprendisti e ai lavoratori con contratti stagionali e determinati.
Tant’è che oggi la Fondoest è nota soprattutto per i lavoratori del settore terziario e del turismo.
Cosa propone Fondoest?
Sottolineiamo che la Fondoest o Fondo Est è un’assicurazione integrativa a livello di assistenza sanitaria. Usata soprattutto dai dipendenti del settore terziario. Farmacie, turismo e altri dipendenti. Potete trovare l’elenco dettagliato direttamente sul sito di questo istituto assicurativo.
Il suo funzionamento è semplice. Si hanno dei rimborsi di alcune spese sanitarie che sono sostenute direttamente dal lavoratore. Però dobbiamo dire che Fondoest non è un ente benefico. Infatti ogni dipendente versa una quota di adesione o meglio un canone mensile o annuale. Questo permette alla polizza di avere dei soggetti iscritti.
In caso ci sono delle richieste per spese sanitarie, allora Fondoest andrà a risarcire il dipendente, ma quest’ultimo deve essere in regola con i versamenti. Alla fine è l’equivalente di una polizza assicurativa per infortunio.
Come iscriversi a Fondoest?
Dal 2013 tutti i titolari o datori di lavoro sono obbligati a iscrivere i propri dipendenti a questo istituto di assistenza sanitaria. Questo vuol dire che nessun lavoratore si può rifiutare d’iscriversi. Tuttavia vogliamo mettere in evidenza che la spesa che si deve versare dipende anche dal tipo di settore in cui si è assunti.
Tra l’altro a livello di assistenza integrativa vediamo che essa è realmente valida poiché è stata studiata per andare incontro alle necessità dei lavoratori che possono subire degli incidenti sul lavoro.
Potete poi valutare se la vostra iscrizione è valida parlando con il datore di lavoro oppure richiedendo informazioni direttamente alla Fondoest.
Quanto costa l’adesione a questa assicurazione?
Le quote da versare per la Fondoest sono diverse. Dipendono da che contratto si ha. Andiamo quindi a dare delle ulteriori indicazioni.
Settore terziario si pagano dalle 12 euro al mese. Per le farmacie si pagano 10 euro mensili. Impianti sportivi e similari sono 12 euro al mese. Per le auto scuole e attività funebri si versano 12 euro al mese. Non sono spese alte, ma consigliamo di chiedere eventuali consulenze per valutare alternative di pagamento. Si potrebbero versare i canoni mensili in modo annuale.