Aprire un e-commerce è un’opportunità per qualsiasi negozio desideri cogliere tutte le potenzialità della vendita online. L’e-commerce, come un negozio tradizionale, andrebbe visto un po’ come una creatura viva, con un suo ciclo e diverse fasi di vita: dalla progettazione, alla realizzazione con software da hoc, fino allo sviluppo e mantenimento.
Accanto alle soluzioni di marketing inerenti graphic e web design, copywriting, posizionamento sui motori di ricerca e molto altro ancora, si rivela particolarmente utile adottare un software gestione e-commerce. Si tratta di un programma in grado di semplificare aspetti quali ordini, anagrafiche e fatturazione in cui i dati vengono condivisi in maniera automatica.
Creare un sito fatto bene non basta. Fin dalle fasi iniziali è necessario pianificare sia la gestione che lo sviluppo. L’ideale è pertanto procedere con un periodo di rodaggio, detto deploying, nel quale verificare che la user experience risulti impeccabile, soprattutto da mobile, e che la presenza sui motori di ricerca sia accessibile.
Oggi ci concentriamo sulla fase successiva, quella di mantenimento, nel segno di una gestione in cui non sfugge nemmeno un dettaglio, efficiente, semplice e allo stesso tempo efficace.
Marketing: gli elementi a cui prestare attenzione
I dati, nella comunicazione digitale, sono importanti. Raccoglierli e utilizzare tecniche in grado di stimolare gli utenti all’interazione con l’e-commerce si rivela essenziale, sia per ottimizzare il fatturato sia per monitorare l’andamento dello shop online.
Uno degli strumenti più efficaci in tal senso è Google Analytics, il quale permette di ottenere report puntuali sulla navigazione nel sito inerenti il tempo di permanenza, le pagine su cui gli utenti vanno maggiormente, il tipo di dispositivo da cui si accede, il tracciamento geografico.
Non meno utile si rivela Facebook Analytics, in grado di fornire dati ulteriori rispetto all’andamento del business ma più concentrato sull’aspetto social. Entrambi sono collegabili alle campagne realizzate online.
Un altra questione a cui è necessario prestare attenzione è la cosiddetta SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Questo perché se avere un sito bello e su cui intrattenersi risulta piacevole si rivela essenziale, appare ancora più importante avere visibilità sul web. Diversamente, diventa davvero difficile farsi raggiungere dal proprio target di riferimento.
Magazzino e logistica
La logistica ha visto uno sviluppo importante e ulteriore con l’avvento degli shop online. Questa disciplina, molto articolata a livello aziendale, si interessa dei diversi aspetti di valore gestionale, organizzativo e strategico: dai rapporti con i fornitori fino al recapito finale della merce al cliente.
Il magazzino può essere considerato il cuore della logistica, il punto fisico dove le merci arrivano e partono. Può essere sia a gestione diretta sia decentralizzato: un discorso, quest’ultimo, che interessa quelle realtà che hanno articoli particolarmente capienti.
All’interno del magazzino si dovrà prestare attenzione ad avere le scorte opportune di ogni prodotto, da definire in base all’andamento delle vendite e in virtù dello spazio a disposizione. Inoltre, è essenziale tracciare ogni passaggio per ogni prodotto: ingresso, uscita, reso, ecc. ecc.
In tal senso, dotarsi di un software gestionale efficiente e strutturato in maniera mirata si rivela una priorità per permettere all’e-commerce di funzionare al 100%, senza andare incontro a spiacevoli sorprese.
Per quanto riguarda le spedizioni, esse vanno proposte al cliente a prezzi il più possibile accessibili.
Nel caso di un servizio di consegna all’estero, sarà importante accertarsi della validità dei corrieri locali. Da evitare assolutamente ritardi e imprecisioni: la consegna è importante avvenga in maniera puntuale, impeccabile, tracciabile.
Nota finale
L’ultimo aspetto che analizziamo per una gestione ottimale dell’e-commerce è tutt’altro che secondario e interessa la fatturazione, ricordando che in Italia è diventata di prassi nonché obbligatoria quella elettronica.
È necessario, visti i costanti sviluppi dal punto di vista burocratico e normativo, avere al proprio fianco un commercialista specializzato nel settore online, nonché avvalersi di un programma gestionale in grado di semplificare, automatizzando, ogni singola operazione.
In questo modo sarà più semplice sia essere in regola, sia avere la contabilità in ordine.