Sono svariate le realtà che necessitano di recintare degli spazi aperti, dalla proprietà privata all’attività commerciale.
Di certo, nel primo caso occorre anche cercare di rendere la recinzione non solo durevole nel tempo, ma anche gradevole alla vista, in linea con la costruzione o l’eventuale giardino circostante. Una recinzione, ad esempio, a seconda del modello può adattarsi a un terreno pianeggiante o più dissestato, mentre per una cancellata meglio che la struttura sia piuttosto regolare.
Per trovare la soluzione più indicata per le proprie esigenze, è possibile affidarsi ad aziende di riferimento nel settore come, per esempio, Reti Rusconi (sito web: www.retirusconi.it), realtà specializzata nella progettazione e nella realizzazione di recinzioni e cancellate di elevata qualità.
La sicurezza delle recinzioni
Una recinzione si adatta perfettamente, specie se nei colori neutri o in verde, a spazi esterni ove siano presenti ampi giardini o terreni, in linea con l’ambiente circostante. Quelle a rete si rivelano maggiormente versatili per le situazioni più complesse, ove il terreno si riveli irregolare ma l’esigenza resti quella di proteggere l’abitazione.
Il tipo a maglia sciolta, con disegno romboidale non saldato, è quello che maggiormente può adeguarsi a situazioni di ogni tipo: restano l’elasticità e la robustezza di un materiale flessibile come il fil di ferro rivestito. Le maglie più fitte o saldate sono altrettanto utilizzate e si possono sia addossare a un muretto che fissare direttamente a terra, anche laddove occorra proteggere un terreno coltivato, un allevamento o un semplice giardino. Tra i 10 e i 50 metri, queste reti sono plastificate e zincate per resistere alle intemperie, all’umidità e offrire la giusta protezione.
Zincatura e verniciatura sono invece quasi d’obbligo nelle più compatte recinzioni a pannelli, laddove si voglia offrire anche un riparo di tipo visivo. Il grosso vantaggio è nel poterli ritagliare a misura, combinandoli finché si ottiene la configurazione desiderata. In particolar modo, per il fissaggio a terra si impiegano degli elementi metallici ben saldati con dei ganci, così da far risultare la recinzione resistente anche a forti venti e anche a urti accidentali.
La stabilità delle cancellate
Una cancellata ha un impatto visivo sempre particolare, che può anche rifinire il panorama di un giardino o di un passo carraio con elementi anche in tonalità di colore differenti. Si va dai modelli classici che terminano con le punte ad altri che sono meno pericolosi qualora ci si trovi in presenza di bambini e si voglia chiudere la parte superiore con un ulteriore elemento orizzontale.
In entrambi i casi, una cancellata rappresenta un elemento di sicurezza imprescindibile nella proprietà privata, perché delimita, magari con eleganza, ma anche con precisione, l’area da non oltrepassare. Più vicini o maggiormente distanziati, gli elementi verticali del cancello possono essere verniciati e trattati per resistere anch’essi all’umidità e alla corrosione.
Naturalmente, le cancellate hanno punti di accesso rappresentati sia da porte che riprendono le sbarre del cancello, sia da ante chiuse e magari finemente lavorate al fine di donare personalità unica al proprio spazio privato. I cancelli di tipo elettrico, inoltre, consentono di accedere anche con una vettura senza dover riscendere, inserendo una chiave nel pannello all’entrata oppure a distanza, grazie a un apposito telecomando.
Infine, qualora si voglia predisporre una cancellata attorno al proprio giardino ma al contempo creare un’area di privacy maggiore, la si può completare con una rete a maglie strette anche solo per metà, creando al contempo una sorta di riparo dai venti più forti quando serve.