I risparmiatori che vogliono investire, non limitando il proprio raggio d’azione esclusivamente alle piazze finanziare domestiche, possono contare oggigiorno su una grande varietà di soluzioni: difatti l’evoluzione tecnologica ha consentito anche in questo specifico settore l’ampliamento degli orizzonti tanto da rendere i mercati globali a portata di click. Già, a portata di click perché, per investire sulla quasi totalità degli asset a livello geografico e settoriale, basta davvero poco: è sufficiente connettere un personal computer o un dispositivo mobile ad internet e aderire ai servizi di un intermediario finanziario; ma l’aspetto notevole della procedura di sottoscrizione di un rapporto di questo tipo è rappresentato dal fatto che la stessa è eseguibile interamente da remoto, così come le disposizioni per acquistare o vendere un asset.
E chi pensa che un approccio ai mercati finanziari così sofisticato richieda costi elevati o capitali di una certa rilevanza cade in errore: nel panorama degli investimenti online, infatti, è possibile fruire delle infrastrutture tecnologiche di determinati soggetti che operano sui circuiti over the counter. Questo modello di accesso alle piazze di scambio, implementato dai broker online, permette di utilizzare tool di negoziazione estremamente avanzati, senza esser gravati però da spese di gestione di alcun tipo: il capitale da conferire per l’apertura di un account è talmente contenuto da essere alla portata di tutti i risparmiatori; inoltre le società market maker non richiedono commissioni per la compravendita di un asset, ma applicano uno spread tra i livelli bid e ask dello stesso. Il primo passo da compiere è però quello di capire in cosa investire oggi, per poi sviluppare la giusta strategia da applicare ad uno specifico contesto
Tale modus operandi si sposa molto bene con i servizi erogati dagli intermediari over the counter, in quanto attraverso un’unica piattaforma -e quindi con un solo data feed– si può investire su in una varietà di asset davvero completa. Ciò è possibile grazie al modello di accesso al mercato implementato dai Contratti per Differenza, particolari derivati che replicano il prezzo di un sottostante quotato su una piazza regolamentata.
Investire sugli asset del momento attraverso i CFD
La negoziazione dei CFD rappresenta il proxy per investire su indici, materie prime, azioni, financial benchmark e diversi altre attività, che vanno ad aggiungersi all’exchange per eccellenza dei broker online ovvero il forex, il borsino decentralizzato con più volumi in assoluto su cui sono scambiate le coppie di valute. Inoltre la struttura dei Contratti per Differenza consente di utilizzare la vendita allo scoperto e la leva finanziaria, funzionalità fondamentali per la costruzione di strategie di breve termine.
Lo short selling, infatti, crea opportunità operative nelle fasi di ribasso di un asset, mentre il leverage permette di sfruttare piccole oscillazioni di prezzo, in quanto è in grado di incrementare il controvalore di un ordine.
Cogliere le opportunità del mercato con lo sharing trading
E se la compravendita di strumenti finanziari con il margine bloccato non è particolarmente adatta alle immobilizzazioni di lungo periodo, poiché genera commissioni di rollover, è bene evidenziare che alcuni intermediari accanto a questa modalità di accesso al mercato offrono il canale DMA, grazie al quale è possibile acquistare etf, criptovalute e real stock senza dover per forza ricorrere all’uso della leva finanziaria.
Ma gli aspetti positivi dei broker online non si riducono solo al modello operativo: difatti la maggior parte delle piattaforme di trading, presenti nel catalogo prodotti delle varie società, si interfacciano con i sistemi di sharing trading, dispositivi che consentono di costruire un’allocazione di portafoglio, mettendo insieme, ed eseguendole su un account di destinazione, le strategie di investimento più interessanti condivise sul network da altri utenti.