Milano Assicurazioni S.p.A è stata, dal 1825 al 2014, una compagnia assicurativa con sede a Milano. Ha fatto parte del Gruppo Assicurativo Fondiaria Sai, mentre nei suoi due ultimi due anni è entrata in Unipol. Dal 30 giugno 2014 il suo ramo di azienda è parte di Allianz.
La storia di Milano Assicurazioni S.p.A
La Milano Assicurazioni S.p.A fu una delle prime ad operare in questo settore, in Italia. Non solo, fu proprio una delle prime Società per Azioni italiane, versando un capitale di un milione e duecentomila lire lombardovenete. Il suo nome intero era: “Compagnia di assicurazione di Milano, contro i danni degli incendi, sulla vita dell’uomo e per le rendite vitalizie“.
Iniziò la propria attività nel 1826 lavorando soprattutto nel ramo degli incendi. Aprì subito diverse agenzie in diverse parti d’Italia, come il Canton Ticino. A inizio Novecento le agenzie diffuse sul territorio nazionale erano settantacinque, mentre all’estero ventitré. Il settore principale rimaneva quello degli incendi, ma parallelamente si aprirono altri rami come quello vita, dedicato alle rendite vitalizie.
Nel 1912, il governo Giolitti nazionalizzò tutte e assicurazioni sulla vita. Anche Milano Ass.ni dovette quindi cedere le sue all’INA: nel 113, quindi, la Compagnia estese nuovi servizi nel ramo infortuni e in quello della responsabilità civile. Una decina di anni dopo, poi, vennero introdotte le assicurazioni contro i furti e contro la grandine.
Nel 1934 il capitale di Milano Ass.ni era di trentaquattro milioni di lire, per essere poi portato a 432 milioni nel 1950, fino ad arrivare nel 1960 a due miliardi. Nel 1973, il ramo RCA venne conferito nella Milano Assicurazioni veicoli e, nel 1984, la Milano Assicurazioni passò nelle mani de La Fondiaria Assicurazioni.
Oggi la sede legale di Milano Assicurazioni S.p.A è in via Senigallia, 18/2, Milano, 20161.
Per cosa contattarla
Oggi come oggi, Milano Assicurazioni è uno dei sette rami in cui è suddivisa Unipol Sai assicurazioni. Questa compagnia assicurativa offre moltissimi servizi, tra cui un’assicurazione auto completa, assicurazioni per la casa e anche sulla persona. Tra le altre, offre infatti assicurazioni infortuni, assicurazioni sulla vita e sanitarie, nonché la sempre più richiesta Long Term Care, che prevede un sostegno economico mensile a vita nel caso in cui ci si trovi in uno stato di non autosufficienza.
Questa compagnia permette inoltre di conoscere tutti i dettagli delle polizze online, nonché consente di chiedere un preventivo online su assicurazione.it, mettendo i propri dati personali e selezionando il tipo di polizza. Il servizio di preventivo è gratuito. Se si viene coinvolti in un sinistro e si vuole denunciarlo a Unipol Sai, poi, si può fare comodamente dall’applicazione.