Oggigiorno, esistono numerosi strumenti finanziari che vantano una poliedricità funzionale accattivante e al passo coi tempi. Uno di questi è, senza timore di smentita, MPS Spider, la carta ricaricabile prepagata dotata di IBAN ed emessa da Banca Monte dei Paschi di Siena. Una proposta ideata – e perfezionata in itinere – per soddisfare le principali esigenze del cliente di turno come gli acquisti online, i pagamenti e l’accredito del proprio stipendio. Una formula innovativa e dinamica che può essere sottoscritta persino da chi non è residente in Italia, ampliandone così la versatilità e la fruizione, eseguibile interamente tramite app grazie al servizio di Mobile Banking del celebre istituto bancario.
MPS Spider: caratteristiche e costi
La carta ricaricabile MPS Spider consente di effettuare numerose operazioni che si allineano a gran parte delle attività quotidiane di qualsivoglia risparmiatore. Acquisti negli store online, pagamenti tramite POS, ricarica del cellulare, accredito dello stipendio, pagamento dei bollettini RAV, MAV e Freccia e bonifici in entrata ed uscita definiscono un quadro di opportunità smart ed affidabili. Inoltre, attraverso il servizio di Multicanalità integrata INFINITA, si può gestire la carta digitalmente appoggiandosi a dispositivi come PC, tablet e smartphone. E la tecnologia contactless consente di fare determinati pagamenti mediante POS senza dover inserire lo strumento in questione nel lettore, a meno che le transazioni non superino i 50 euro – per le quali va inserito il relativo PIN.
I costi della MPS Spider sono estremamente convenienti. A cominciare dall’importo necessario per l’emissione, ossia zero. Ebbene sì, non c’è alcuna spesa per attivarla, ma solo un canone annuo per mantenerla attiva pari a 10 euro. Le ricariche dal sito, dall’app e dagli ATM del Gruppo MPS hanno una commissione di 1 euro. Mentre, per i prelievi dagli ATM del predetto gruppo non c’è alcun costo aggiuntivo (a differenza di quelli di altre banche o situati al di fuori dell’Unione Europea). I bonifici in uscita presentano anche loro una commissione di 1 euro. E lo stesso vale per il pagamento di bollettini postali, RAV e MAV.
Come controllare il saldo e la lista dei movimenti della MPS Spider?
Controllare il saldo della carta prepagata con IBAN MPS Spider è molto semplice ed intuitivo. Utilizzando l’app dedicata, si può avere una panoramica generale della propria situazione contabile, inclusa la lista dei movimenti . Un’altra procedura prevede il collegamento alla pagina saldo del sito ufficiale della Banca Monte dei Paschi di Siena. Dopo aver inserito il numero della carta e la data di nascita dell’intestatario, si potranno visualizzare sia il saldo che l’estratto conto. In alternativa, si può richiedere l’inoltro di un SMS contenente i dati desiderati inviando un messaggio, con scritto SALDO al suo interno, al numero +39 342 4120697 (per chi è Vodafone) o al recapito +39 339 998200 (se, invece, si ha un altro operatore). Infine, è possibile verificare saldo ed estratto conto presso gli sportelli ATM della Banca Monte dei Paschi di Siena della propria città interagendo con il menù self-service. Molteplici soluzioni a portata di mano che pongono la propria liquidità costantemente sotto controllo.