Gli uffici postali si possono trovare su tutto il territorio nazionale:sono tantissime le persone che ogni giorno vi si recano per poter pagare bollette, ritirare le pensioni e per tante altre operazioni. Vista la loro importanza per il pubblico, può essere importante sapere quali sono gli orari di apertura degli uffici postali: vediamo come trovarli per le sedi di tutta Italia.
Quali servizi offrono e quando sono aperti gli uffici postali
Oltre ai più tradizionali servizi postali (quindi spedizione di pacchi, raccomandate e lettere di ogni tipo), gli uffici di Poste Italiane garantiscono a cittadini un’ampia gamma di prestazioni. Permettono infatti di effettuare i pagamenti di bollettini, F24 e tributi vari, ricaricare le carte prepagate Postepay e i cellulari, acquistare prodotti filatelici, cambiare i soldi in moneta estera, ricevere informazioni ed eventualmente sottoscrivere prodotti finanziari o assicurativi e tanto altro ancora.
Con un ventaglio di opzioni così ampio è normale che spesso si abbia l’esigenza di andare presso un ufficio postale. Ma quali sono i loro orari di apertura? In linea di massima si può dire che gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì tra le otto di mattino e le otto di sera e il sabato mattina (alcuni uffici sono aperti anche il sabato pomeriggio). Ma sono solo indicazioni generiche: gli orari possono essere leggermente differenti tra un ufficio e l’altro.
Come trovare gli orari degli uffici in tutta Italia
Come si possono trovare gli orari degli uffici postali presenti in tuta Italia? È molto semplice: sul sito ufficiale di Poste Italiane è disponibile la funzione Cerca, che permette di individuare i vari uffici e di conoscerne gli orari di apertura, l’indirizzo e i contatti. La prima cosa da fare quindi è connettersi al sito www.poste.it. A questo punto è sufficiente sfruttare la funzione Cerca oppure cliccare sul bottone “Vieni in Poste” che si trova sulla varie pagine del portale.
Fatto ciò, si apre una nuova pagina Cerca Uffici Postali. Nel campo di ricerca bisogna inserire il nome del comune di interesse e poi si clicca sul bottone giallo con la lente di ingrandimento. Immediatamente, nello spazio sottostante compare la mappa del paese o della città selezionata, con l’indicazione della posizione di tutti i vari uffici. La ricerca può essere ancora più mirata sfruttando i filtri presenti nella parte sinistra della pagina.
Gli uffici infatti possono essere selezionati in base al loro giorno di apertura, alla distanza dal luogo indicato nella ricerca e ai servizi offerti. Per conoscere gli orari di un ufficio postale non bisogna fare altro che cliccare sulla mappa oppure scorrere la pagina per vedere l’elenco: la scheda di ogni ufficio è composta da due sezioni: in quella chiamata Dettagli si trovano informazioni come l’indirizzo, il numero di telefono ed i servizi offerti, mentre nella sezione Orari sono indicati i giorni e gli orari di apertura.