Lo sappiamo, la cucina mediterranea è una delle più apprezzate al mondo, se non la più apprezzata: la nostra cucina, infatti, è ricca di sapori, di colori e di odori. Un piatto cucinato dalla nostra mamma o nonna, racconta molto su quelle che sono le nostre tradizioni, a livello di paese ma anche a livello di nazione. Tuttavia, non sempre tutto quello che mangiamo o che ci viene proposto, può essere di nostro gusto: molte volte alcuni sapori possono essere troppo invasivi per quello che sono i nostri gusti. In questa guida oggi ci occupiamo proprio di cibo ed in particolar modo di peperoncino: qual è quello più piccante, in quale paese si trova e in quali piatti gustarlo?
Se parliamo di spezie, ci sarà sicuramente almeno una di esse che purtroppo non incontra il nostro gusto: sono molti coloro che non apprezzano il sapore piccante, ma ce n’è una fetta altrettanto grande che ama questo sapore e che vorrebbe gustarlo in ogni piatto. Il peperoncino, tuttavia, se assunto in grandi quantità, può essere addirittura letale. Vediamo insieme quali sono le cose necessarie da sapere se si vuole assumere questa spezia.
Benefici e rischi
Non sarà una novità per voi sapere che, come ogni alimento, assumere peperoncino piccante comporta notevoli benefici ma altrettanto rischi. Uno dei benefici più evidenti è quello di ridurre il colesterolo cattivo nel sangue, proprio grande alla capsaicina; inoltre il peperoncino si prefigura anche come un’arma per combattere quelle che sono le malattie cardiovascolari.
Tuttavia il peperoncino è noto anche per le sue proprietà urticanti: se maneggiato in maniera non accurata o addirittura ingerito in grosse quantità, questo può irritare le mucose, il naso e la gola. Fate sempre attenzione ed indossate sempre un paio di guanti in lattice.
Il peperoncino più piccante
Dei peperoncini ne esistono grandi quantità, la cui piccantezza può essere misurata mediante la scala di Scoville: a vincere il premio come peperoncino più piccante è il Pepper X, con ben 3,2 milioni di unità di Scoville. Nell’immaginario comune, associamo il concetto di piccantezza al colore rosso, vivido dei peperoncini, tuttavia il Pepper X ha un colore tutt’altro che rosso. Esso è di colore giallo, la sua buccia è leggermente raggrinzita.
Sicuramente più vicino all’immaginario comune, il Carolina Reaper è stato per molto tempo il più piccante. Il suo colore è rosso, un rosso fuoco proprio come quello che aspetta il vostro palato se avete intenzione di cimentarvi nell’impresa. Ricordate di avere sempre a portata di mano, un bicchiere di latte.