Pianificazione del risparmio con i conti correnti online

Il conto corrente online è la forma di conto corrente più diffusa che sta progressivamente sostituendo il conto corrente tradizionale.

Com’è noto, il conto corrente non è uno strumento di risparmio, bensì un efficace strumento per la gestione del denaro; tuttavia, le funzioni da esso offerte possono risultare particolarmente utili per tutti coloro che intendono pianificare i propri risparmi con la dovuta oculatezza.

Il risparmio è fondamentale perché permette di affrontare con la dovuta serenità momenti complessi che hanno un forte impatto economico (ad esempio un’ingente spesa o un accadimento imprevisto), ma anche di realizzare eventuali progetti nel cassetto.

Scopri quindi come pianificare il tuo risparmio tramite il tuo conto online, sfruttando alcune delle sue numerose funzioni.

Impostazione di obiettivi di risparmio

Esistono diverse strategie che consentono un’efficace pianificazione finanziaria. Una di queste è per esempio la strategia 50-30-20 ideata dalla giurista statunitense Elizabeth Warren. Essa prevede di destinare il 50% delle proprie entrate nette fisse al pagamento delle spese necessarie, il 30% al pagamento delle spese voluttuarie, come hobby oppure vacanze e il 20% al risparmio/investimento.

Una volta deciso l’obiettivo di risparmio (per esempio il 20% come da esempio sopra riportato), si può utilizzare il conto corrente e impostare un trasferimento automatico di una certa somma di denaro a un conto deposito oppure a un PAC (Piano di Accumulo Capitale) o ancora a un fondo pensione.

Conti correnti online: non una semplice trasposizione dei conti correnti tradizionali

Gli avanzamenti tecnologici e informatici che hanno caratterizzato gli ultimi anni hanno interessato diversi ambiti, compreso quello bancario. Da qui la crescente diffusione di conti correnti online che, una volta superata l’iniziale diffidenza da parte degli utenti, sono entrati a far parte della vita quotidiana dei soggetti maggiorenni.

Il conto corrente online non è però una semplice trasposizione, ancorché più comoda, del tradizionale conto corrente; è infatti qualcosa di decisamente più sofisticato.

Oltre alle normali funzionalità che caratterizzano tutti i conti correnti, quelli online mettono infatti a disposizione degli utenti tool che risultano particolarmente utili per chi vuole pianificare le proprie spese e i propri risparmi.

Conti correnti online e tool di monitoraggio delle spese

I conti correnti online mettono a disposizione interessanti tool che consentono di monitorare con estrema precisione le entrate e le uscite. In particolare sono in grado di classificare sia le une che le altre per categorie (per esempio: stipendi e pensioni, locazioni attive, spese per intrattenimento, spese alimentari e molto altro).

In pratica si tratta di strumenti di budgeting che, grazie a report e grafici molto intuitivi, permettono un’immediata comprensione di come stiamo gestendo il denaro consentendoci di verificare se abbiamo margini di miglioramento.

Se dai grafici e dai report ci rendiamo conto che alcune spese sono eccessive, si potranno prendere le opportune contromisure. O magari, se le spese sono inferiori al previsto, si può destinare una quota maggiore ai risparmi e/o agli investimenti.

Sono altresì utili, nell’ottica di un’adeguata pianificazione finanziaria, le funzioni che permettono di impostare notifiche o alert quando ci si avvicina a determinati limiti di spesa o quando si effettua una transazione che supera un determinato importo.

In sostanza, grazie a questi tool, la pianificazione finanziaria nel medio-lungo termine risulterà decisamente più semplice e altamente personalizzabile.