Una piattaforma di trading è lo strumento operativo offerto dai siti che propongono speculazioni nel mondo del trading online. Una buona fetta di queste offre speculazioni quasi esclusivamente con strumenti finanziari derivati, anche se in effetti negli ultimi tempi la proposta si sta diversificando, tanto da rendere possibili varie tipologie di speculazione sulla medesima piattaforma. Per utilizzare una piattaforma di trading non è necessario scaricare un software sul proprio computer, mentre sullo smartphone sarà necessario avere a disposizione apposite applicazioni.
Scegliere la piattaforma di trading
Esistono varie decine di piattaforme di trading, anche se le più utilizzate sono meno di 10. La scelta della piattaforma da utilizzare per le proprie speculazioni va fatta con attenzione, in quanto come abbiamo già accennato l’offerta è molto ampia. Le piattaforme si diversificano a seconda del numero di asset proposto, del tipo di mercato cui si rivolgono, dei prodotti offerti o del costo delle singole attività. Per capire quale sia la piattaforma migliore per il singolo trader è possibile approfittare delle informazioni disponibili in rete, su siti che si occupano di trading online in senso lato. Si possono facilmente trovare su questi siti le recensioni su Naga e su tutte le piattaforme di trading, da quelle più nuove e appena diventate disponibili, fino a quelle ormai presenti in rete da molti anni. Questo tipo di lettura chiarisce le idee sulle diverse proposte, senza dover girovagare sulla rete di sito in sito, per reperire le informazioni sui portali dedicati al trading online. Anche perché ovviamente la singola società di trading ci offrirà solo informazioni positive sulla propria piattaforma di trading.
Come si accede a una piattaforma di trading
Dopo aver scelto la piattaforma di trading più adatta al proprio stile di investimento, o ai propri desideri, per utilizzarla è necessario attivare un conto operativo. Per farlo è sufficiente andare sul sito della piattaforma e riempire la modulistica online qui presente. Solitamente è necessario inviare una copia digitale dei propri documenti di identità, in alcuni casi serve anche un numero di cellulare, per attivare metodi di riconoscimento sofisticati, che rendono più sicuro l’utilizzo della piattaforma. Oltre a questo sarà necessario avere a disposizione un metodo di pagamento elettronico, anche se varie piattaforme consentono ai propri clienti di trasferire il capitale sul conto operativo tramite bonifico bancario. Dopo aver attivato l’account servirà infatti caricare sullo stesso dei fondi, da utilizzare poi per le proprie speculazioni. Alcune piattaforme consentono ai propri clienti di caricare somme irrisorie, anche meno di 100 euro; altre invece richiedono versamenti di entità maggiore.
Usare una piattaforma di trading
In genere questo tipo di strumento è progettato per essere utilizzato da chiunque, sia dal trader esperto, sia dall’investitore alle prime armi. È vero però che alcune società di trading offrono piattaforme diversificate, alcune per i neofiti, altre per chi usa questi strumenti da molto tempo. In linea generale però l’utilizzo è semplice e intuitivo, per evitare di non comprendere le attività che si stanno svolgendo o di non riuscire a trovare gli asset su cui si desidera speculare.
La sicurezza delle piattaforme di trading
In qualsiasi ambito in cui vi sia una importante circolazione di denaro è potenzialmente possibile che si possano incontrare dei truffatori. L’ambiente degli investimenti online è però fortemente regolamentato in Europa, con verifiche e controlli costanti. La Consob pubblica regolarmente l’elenco di tutte le società che sono autorizzate a operare in questo settore; inoltre è possibile reperire in rete anche informazioni riguardanti le società che al contrario non possiedono questo tipo di autorizzazioni. È sempre consigliabile poi controllare che il sito che si sta utilizzando sia munito delle necessarie autorizzazioni e certificazioni.