Un’auto, per essere completamente sicura deve essere attrezzata per garantire sempre le prestazioni migliori e per poter tutelare i suoi occupanti in qualsiasi condizione.
Inoltre, deve essere in linea con quelle che sono le leggi del Codice della strada: per quanto riguarda gli pneumatici, ad esempio, nei mesi più freddi e laddove ci siano aree in cui è probabile trovare ghiaccio o neve sulla strada è necessario montare pneumatici invernali oppure optare per degli pneumatici quattro stagioni. In alternativa, sarà necessario utilizzare le catene da neve, che dovranno essere tenute a bordo e usate nel caso in cui la carreggiata rappresenti un possibile pericolo per la viabilità.
Si tratta di una scelta da condurre con grande attenzione, in quanto individuare la soluzione più indicata per le proprie esigenze permette di effettuare ogni spostamento con maggiore sicurezza anche durante i mesi più freddi dell’anno.
Allo stesso modo, per beneficiare di una tutela in più è possibile valutare di aggiungere alla propria polizza rc auto la garanzia accessoria Eventi atmosferici, con cui è possibile coprire eventuali danni provocati non soltanto da ghiaccio e neve, ma anche da molti altri fenomeni naturali, come per esempio frane, nubifragi e valanghe.
Gli elementi da valutare nella scelta delle gomme
Per decidere se l’opzione migliore siano le gomme da neve, le gomme quattro stagioni oppure le catene poste a bordo dell’auto bisogna valutare sia il clima della zona in cui si vive sia il tipo di viaggi che l’auto è destinata ad affrontare.
Naturalmente, persone che nel corso dell’anno si spostano con frequenza dal proprio centro abitato, amano organizzare viaggi on the road oppure per ragioni di lavoro hanno la necessità di muoversi in territori che presentano una condizione climatica completamente differente hanno delle esigenze diverse rispetto a chi percorre abitualmente soltanto brevi tratti e si muove unicamente in una determinata tipologia di area.
Nel primo caso, le gomme quattro stagioni risultano la scelta migliore perché non sarà necessario montare e smontare continuamente gli pneumatici per passare da quelli classici a quelli invernali, ma l’auto sarà sempre pronta per muoversi in strade diverse tra loro.
Le gomme invernali, invece, rappresentano una valida opzione per coloro che non si muovono molto, ma che vivono in una zona in cui le temperature tra le stagioni presentano differenze importanti, con picchi particolarmente rigidi nei mesi più freddi dell’anno.
Per chi abita in un territorio in cui le temperature sono normalmente piuttosto alte e può trovarsi solo raramente su percorsi in località in cui il clima può essere rigido il consiglio è invece quello di optare per delle semplici catene.
Gomme quattro stagioni e invernali: quali sono i costi?
Da un punto di vista meramente economico, le gomme quattro stagioni costano meno rispetto a quelle invernali che, tra l’altro, non essendo adatte alle temperature alte, devono necessariamente essere rimosse durante la stagione estiva.
A ciò si aggiunge il fatto che ogni cambio gomme prevede dei costi per il servizio che potrebbero essere evitati mantenendo sempre gli stessi pneumatici tutto l’anno.
Tuttavia, bisogna ricordare che le gomme quattro stagioni, per quanto convenienti da molti punti di vista, sono meno aderenti su strade innevate o ghiacciate e prevedono dei tempi di frenata superiori rispetto a quelle invernali.
Per questa ragione, a prescindere dall’entità della spesa richiesta, la scelta delle gomme dovrebbe essere effettuata sempre orientandosi verso la soluzione in grado di offrire la tutela migliore in base alle proprie specifiche necessità da soddisfare su strada.