Nel caso in cui aveste in ballo una spesa urgente o desideraste realizzare un progetto richiedere un prestito è una scelta d’obbligo. Quest’oggi desideriamo occuparci di una tipologia specifica di finanziamento, il cosiddetto Prestito Arancio, una soluzione molto nota offerta da ING Direct. Scopriamo insieme nei paragrafi che seguono di cosa si tratta, alcuni esempi, i tempi necessari alla concessione del finanziamento e le opinioni dei recensori derivate dai confronti con la concorrenza, parecchio agguerrita in tale settore.
Prestito Arancio: informazioni generali e caratteristiche
Innanzitutto, a offrire il Prestito Arancio è la banca diretta internazionale ING Direct, parte integrante del noto gruppo bancario olandese ING. Malgrado tale formula di prestito personale non sia proprio una novità di questo 2017, nel caso in cui stiate leggendo il presente articolo, è chiaro che desiderate comunque conoscere ulteriori dettagli e consigli in proposito.
Ebbene, il Prestito Arancio è in prima istanza, un finanziamento che, come molti altri, risulta malleabile a seconda delle proprie esigenze e preferenze che non nasconde alcun costo imprevisto o sorprese di altro genere e che consente di avere al proprio fianco, in aggiunta a un’assicurazione, un consulente dedicato che fughi ogni dubbio in merito posto prima della stesura del contratto, in una qualsiasi delle fasi di richiesta del prestito personale in oggetto.
Quando accennavamo alla capacità del Prestito Arancio di adattarsi a differenze esigenze sottintendevamo alla flessibilità dello stesso. In altre parole, tale prestito personale non finalizzato sarà invero personalizzabile nell’importo, nella durata e nella gestione delle proprie rate. Fra gli importi richiedibili troviamo somme che partono da 3.000 euro e arrivano a 30 mila, un periodo di reintegro che, a seconda della cifra domandata, può variare da 12 a 84 mesi. Se ciò non bastasse, il firmatario sarà in grado inoltre di saltare una rata fino a 3 volte o ridurre l’importo anzi stabilito per un massimo di 2 volte, senza alcun costo ulteriore a quello pattuito nel momento della stesura del contratto.
E un punto, fra i più importanti può considerarsi trattato. Quando invece parlavamo dell’assenza di spese impreviste o costi di diverso genere, volevamo accennare alla capacità del Prestito Arancio di azzerare i costi dell’apertura e della gestione della pratica, dell’imposta di bollo annuale, del rimborso anticipato parziale o totale nonché delle opzioni ‘salto rata’ e delle ‘riduci rata’. L’unica spesa che il contraente dovrà affrontare riguarderà l’imposta di bollo sul finanziamento, oppure l’imposta sostitutiva.
Per quanto riguarda infine l’assicurazione citata in alto, il consumatore richiedente potrà avvalersi della facoltà di sottoscrivere un’assicurazione, la cosiddetta ‘Proteggi Prestito Arancio’ fornita da Axa destinata alla tutela della propria capacità di rimborso. A seconda che il contraente sia un lavoratore dipendente, un autonomo o altro, tale soluzione assicurativa andrà a riguardare tutele di diversa tipologia.
Prestito Arancio di ING Direct: come richiedere, tempi e opinioni
Consapevoli di quanto è in grado di offrire il Prestito Arancio, è tempo ora di procedere col menzionare i passaggi necessari all’inoltro della richiesta del detto finanziamento. Prima cosa da fare sarà quella di registrarsi sul sito web ufficiale di ING Direct per poi accedere e caricare online i documenti necessari quali il codice fiscale, un documento d’identità e il codice IBAN del proprio conto corrente. Fatto ciò, e inviato il preventivo preferito, occorrerà attendere soltanto l’esito della risposta, inviato tramite mail o tramite il contatto telefonico lasciato in sede d’iscrizione. A perizia accettata, la somma domandata verrà accreditata nel giro di pochissimo tempo sul conto corrente indicato.
Come anticipato in esergo ING Direct concede a chiunque la facoltà di calcolare il preventivo per il Prestito Arancio in maniera semplice e gratuita alla stregua di Findomestic o Agos. Basterà inserire l’importo desiderato nella relativa casella che il computer calcolerà automaticamente le varie soluzioni disponibili al richiedente per le quali, dopo la selezione, compariranno tutti i dettagli necessari. Di seguito indichiamo due esempi per delucidare il tutto.
Ponendo come importo desiderato una somma pari a 10 mila euro, sarà possibile selezionare la formula basata su 60 rate da 202,52 euro, quota mensile derivata da un Tan del 7,95% e da un Taeg dell’8,36%. Nel caso in cui occorresse una somma maggiore, ad esempio di 30 mila euro, e si volesse optare per un periodo di reintegro di soli due anni, le 24 quote ammonterebbero a 1.356,13 euro cadauna, su un Tan del 7,95% e su un Taeg dell’851%.
Fatto ciò non rimarrà che cliccare su ‘Prosegui alla richiesta’ per beneficiare del Prestito Arancio, prodotto consigliato su varie sedi che vanta una buona media di 3,4 stelle su 5 all’interno della piattaforma di confronto Facile.it basate sulle recensioni di ben 34 clienti. Per ulteriori informazioni, comunque, visitate la pagina web relativa alla tipologia di finanziamento del sito internet appartenente a ING Direct.