La polizza assicurativa dell’auto rappresenta un aspetto molto importante per tutti gli italiani in possesso di un veicolo e deve essere scelta con cura e attenzione, sia per il fatto che è una copertura obbligatoria per legge sia per i tanti vantaggi che può offrire grazie alle garanzie accessorie.
La ricerca delle migliori condizioni per la propria RC auto è una prassi ormai giustamente consolidata e sono tantissimi gli italiani che ogni anno, prima della scadenza della propria polizza, si cimentano nel calcolo dell’assicurazione online.
Questa pratica permette di individuare le polizze più vantaggiose del momento, per capire se cambiare prodotto assicurativo per risparmiare cifre considerevoli. Inoltre, in questo modo moltissime persone valutano quanto costerebbe aggiungere una o più delle cosiddette coperture opzionali e quanto invece sarebbe possibile per loro risparmiare rinunciando ad una di queste.
Affidarsi ai servizi di calcolo assicurazione offerti da portali come 6sicuro.it permette, quindi, di confrontare rapidamente le polizze proposte dalle principali realtà assicurative e individuare quella in grado di risponde al meglio alle proprie necessità.
Dati necessari e tempi di realizzazione
Per ottenere un calcolo dell’assicurazione RC auto servono pochi secondi, sia che si tratti di una richiesta di preventivi per una macchina nuova, sia che si tratti invece di un veicolo già assicurato. Per procedere con il calcolo è sufficiente inserire tutti i dati richiesti durante la procedura guidata. Questi iniziano sempre con i dati del contraente, che includono la sua data di nascita, la posizione anagrafica, il titolo di studio e la professione.
Una volta completati rapidamente questi campi vengono invece richiesti i dati del veicolo, che possono essere facilmente estrapolati da sistema semplicemente inserendo la targa e la data di immatricolazione. In alternativa, quando questo non è possibile, verrà richiesto al proprietario di indicare dei dati riguardanti il veicolo molto semplici da reperire, e sempre riportati sul libretto di circolazione. Solitamente, questi riguardano ad esempio la marca dell’auto, il modello, l’allestimento e l’alimentazione.
Altri fattori che devono essere indicati durante la compilazione del modulo di calcolo dell’assicurazione sono ad esempio:
- Aggiunta di alimentazione a metano o gpl;
- Percorrenza annua in km;
- Presenza di un antifurto;
- Utilizzo prevalente dell’auto.
La combinazione di questi aspetti, insieme alle specificità del contraente, alla sua zona di residenza e alle coperture opzionali richieste, consente di ottenere il calcolo dei preventivi proposti dalle migliori compagnie assicurative del momento. Ovviamente, la scelta delle garanzie accessorie incide molto sul premio finale e rappresenta un fattore da soppesare con attenzione.
Le garanzie accessorie più richieste
Alcune garanzie accessorie possono essere molto importanti per tutti i contraenti, ne sono un esempio la tutela legale e le copertura per gli infortuni del conducente. Questi due aspetti possono permettere ad una persona di evitare delle conseguenze spiacevoli, o comunque più complesse da gestire, in caso di sinistro. La sottoscrizione invece delle varie kasko o mini-kasko, che tutelano l’integrità di un’auto, dipende solitamente dal valore della stessa.
Se questa garanzia può essere molto importante per macchine nuove o con ancora pochi anni, può invece risultare meno indicata per auto meno giovani o che hanno già coperto un numero molto elevato di chilometri. In generale, per chi viaggia molto è sicuramente utile l’inclusione di una copertura di assistenza stradale. Per chi vive nelle grandi città, o in prossimità di uno stadio, può invece essere consigliabile scegliere una copertura che includa gli eventi socio politici e gli atti vandalici.
Al contrario in campagna sono sempre molto utili le coperture che permettono di ricevere dei risarcimenti derivanti da collisioni con animali selvatici. Questi sono soltanto degli esempi ma a rappresentare la grande utilità del calcolo dell’assicurazione online è proprio la possibilità di ottenere un preventivo su misura, in base alle proprie esigenze e necessità. In questo modo è così possibile evitare spese inutili e risparmiare cifre importanti, forse per servizi non richiesti o non necessari.