Quando si intende chiedere una valutazione gioielli Roma, come le altre grandi città, sembra offrire innumerevoli opportunità tra gioiellerie che ricomprano gioielli usati, Compro Oro, case d’asta. Qual è però la scelta davvero migliore e che assicura il maggior guadagno dalla vendita dei propri preziosi? Proviamo a rispondere con questa guida – breve e pratica – su come chiedere una valutazione di gioielli preziosi a Roma.
Come (e dove) richiedere la valutazione di gioielli preziosi a Roma
Partiamo dagli errori da evitare. La prima tentazione potrebbe essere rivolgersi al negozio di Compro Oro sotto casa o vicino all’ufficio: realtà come queste, però, sono interessate semplicemente a rivendere in breve tempo e col massimo guadagno i gioielli di seconda mano che hanno acquistato ed è per questo che non accettano molti tipi di gioelli, inclusi quelli che hanno un valore molto elevato e rischiano quindi di non avere sufficiente domanda, e offrono valutazioni mediamente più basse. A meno di non volersene sbarazzare presto, insomma, meglio richiedere la valutazione dei gioielli preziosi altrove. Per ragioni diverse, anche le case d’asta sono da evitare: hanno un pubblico affezionato di collezionisti e appassionati di gioielli, quasi sempre con una disponibilità di spesa considerevole, che le può far sembrare la soluzione migliore quando si sta provando a vendere alta gioielleria o gioielli antichi e rari ma il contraltare è che richiedono commissioni decisamente alte.
Prima di continuare con la guida a come chiedere una valutazione di gioielli preziosi a Roma c’è una precisazione da fare, infatti, e riguarda proprio commissioni e costi che ha vendere gioielli usati. Ammenoché non si tratti di esemplari rari e molto ricercati, ma sono pochi e difficilmente in possesso ai privati, è difficile rivendere un gioiello allo stesso prezzo o a un prezzo superiore a quello a cui lo si è acquistato: il tempo, l’usura, le fluttuazioni dei mercati ma anche le mode che cambiano incidono sulla quotazione dei preziosi tanto che alcuni addetti ai lavori considerano un buon affare già rivendere i vecchi gioielli al 30% o al 40% del prezzo originale.
La sfida è, insomma, trovare chi offre la valutazione migliore e richiede commissioni inferiori. Intermediari come Auctentic possono rappresentare un’ottima soluzione in questo senso, dal momento che fanno da tramite tra venditore e acquirente e garantiscono a uno e all’altro le migliori condizioni possibili. Parte della loro forza sta nel fare affidamento su periti specializzati nelle varie tipologie di gioielli – in diamanti, in oro, con pietre preziose, inclusi anche gli orologi di lusso – e offrire, quindi, valutazioni che non sono solo in linea con il mercato ma anche personalizzate e tarate sul singolo oggetto. Per renderle ancora più veritiere il consiglio è condividere con l’esperto di valutazione gioielli preziosi a Roma a cui ci si è rivolti informazioni come la storia dell’oggetto, quanto e come è stato usato, se ha danni o imperfezioni e di che entità, eccetera, oltre che eventuali certificazioni ricevute all’acquisto.
La valutazione finale ricevuta non vincola il prezzo a cui mettere in vendita il gioiello, specie se lo si fa in proprio o rivolgendosi a soggetti terzi rispetto a quelli che l’hanno effettuata. È bene sapere, però, che per chi segue il mercato un prezzo simile alla valutazione ricevuta da realtà che sono veri e propri punti di riferimento nel settore può essere una garanzia in più.