Anche oggi piazza affari ci ha fatto assistere ad una giornata disastrosa dove ha perso oltre il 2,80%. La fase di ribassi, quindi, è davvero molto forte e prolungata e sta creando forti danni a moltissimi trader che sono in forte perdita. Eppure ce ne sono alcuni che riescono a guadagnare anche in questi momenti di fortissima crisi. Come è possibile? Come fanno i traders professionisti a fare cassa anche in un momento di crollo dei mercati?
Cominciamo subito con il dire che in momenti come questi c’è chi perde tantissimo e chi guadagna tantissimo. La differenza è tra un trader “amatoriale” e uno professionista, ossia che sa approfittare delle opportunità che si celano sui mercati.
Con movimenti forti come quelli di oggi è davvero semplice, per chi sa come fare, riuscire a guadagnare davvero molto. Ora ti spiego anche il perchè e, soprattutto , il come.
Guadagnare quando la borsa scende
Come abbiamo detto quello che importa non è se la borsa sale o scende, ma i movimenti che vengono fatti dalle quotazioni degli indici o dei singoli asset. Voglio farti un esempio su Banco Popolare, che anche oggi ha perso tantissimo (il 10% circa). Se vai al grafico ufficiale di plus500 del Banco Popolare ti accorgerai che il movimento è stato ampio e violento.
Questo permette, a chi riesce a posizionarsi con il giusto timing, di poter ottenere un profitto estremamente elevato, nell’ordine del 5-7% del capitale investito, ovviamente con operazione intraday. Di fatto è molto importante capire di cosa stiamo parlando. Riuscire a guadagnare il 5% con una singola operazione di qualche ora è davvero incredibile.
Un trader professionista di operazioni del genere ne apre diverse al giorno. Proviamo a fare un piccolo calcolo approssimativo. Ipotizziamo di avere un capitale complessivo di 50 mila euro (parliamo di un trader professionista, anche se in realtà gestiscono capitali di gran lunga maggiori). E di suddividere il capitale in 10 operazioni (per semplificare) da 5 mila euro ciascuna.
Se anche solo il 60% delle operazioni è chiuso in gain con una media del 2% e 4 operazioni sono chiuse in perdita dell’1% (stop loss impostato) abbiamo un guadagno, a fine giornata di 500 euro netti. Ovviamente il nostro capitale era di soli 50 mila euro (ma i professionisti operano con capitali maggiori), non abbiamo utilizzato la leva finanziaria (ma i professionisti lo fanno) e abbiamo rischiato pochissimo con uno stop loss stretto.
Come avrai capito quando la borsa scende c’è chi opera male e perde tutto e chi sa come investire e può guadagnare anche migliaia di euro al giorno. Vediamo come.
Strategie di trading con borsa che scende
Per prima cosa vai sulla piattaforma di plus500 (ti ricordo il sito: www.plus500.it) e comincia con analizzare i grafici dei diversi asset. Cerca quelli che hanno le maggiori correlazioni con gli indici. A questo punto non dovrai far altro che investire su 5 asset differenti alla volta impostando uno stop loss stretto, ma non troppo.
Il segreto è quello di scegliere solo strumenti che abbiano una correlazione forte su un indice. In questo modo ti basterà analizzare l’indice di riferimento, impostare le tue operazioni e chiuderle non appena avranno raggiunto il tuo target.
Lo stop loss ci evita di dover subire perdite troppo importanti qualora i movimenti non fossero quelli che ci aspettiamo. Ricorda una cosa. Tutti i trader professionisti chiudono operazioni in perdita ogni giorno. Fa parte dell’investimento. La cosa fondamentale è quella di avere un numero maggiore di operazioni chiuse in profitto.
Il consiglio che posso dare è quello di studiare e di mettere in pratica tutto con un bel conto demo così da poter sviluppare una strategia interessante anche in contesti di mercato come questi dove la borsa scende senza sosta. E’ proprio in questi momenti, infatti, che si possono sviluppare le competenze maggiori. Insomma, come hai potuto capire anche quando la borsa scende c’è chi riesce a guadagnare tantissimo. Sta a te decidere di quale tipologia di traders far parte.