Come fare trading online con l’indice Grecia 20, considerando la quotazione di oggi e le previsioni relative al suo andamento nei prossimi mesi e nel futuro prossimo. Fare trading d’altronde sta diventando un metodo sempre più diffuso di fare investimenti, utilizzando piattaforme online che permettono di gestire in autonomia i propri prodotti e “giocare” come meglio crediamo con i soldi che sappiamo di poter destinare a questo tipo di operazioni.
Ricordiamo, infatti, che fare trading può portare ottimi guadagni come, allo stesso tempo, farci perdere molti soldi, l’importante è essere consapevoli di queste due possibilità che hanno la stessa percentuale di verificarsi, per cui i rischi correlati a questo tipo di investimenti sono molto alti, così come possono essere molto alti i guadagni. Fondamentale essere consapevoli di queste problematiche e di questi rischi prima di buttarsi. Ma vediamo meglio insieme che cos’è l’indice Grecia 20 e come possiamo investire in esso, e soprattutto quali possano essere ad oggi i margini di guadagno.
Indice Grecia 20, come funziona e sua quotazione attuale
L’indice Grecia 20 è un indice di Borsa come l’italiano FTSE Mib, ad esempio. Ricordiamo che un indice di Borsa è una specie di indicatore che sintetizza l’andamento di un numero predeterminato di titoli azionari, scelti in base a diversi criteri. Il valore di tali indici viene calcolato in diversi modi, ovvero possono avere tutti i titoli lo stesso peso oppure avere un peso diverso a seconda del proprio prezzo o della loro capitalizzazione in Borsa.
Nello specifico, l’indice Grecia 20, meglio conosciuto come Athex 20, è l’indice di riferimento della Grecia e comprende al suo interno le 20 maggiori società quotate sulla Borsa di Atene. Nato nel 1997 è partito all’epoca con 1000 punti base e ha come obiettivo il rappresentare l’andamento economico del paese. Attualmente la quotazione è pari a 1710,77 e nell’ultimo anno ha visto dei grossi alti e bassi, anche se nel complesso si può definire il suo andamento relativamente al rialzo, anche se caratterizzato da grossa instabilità, legata all’instabilità economica e politica del paese.
Andamento e previsioni rispetto all’indice Grecia 20
Come molti di voi sapranno la Grecia sta attraversando una grossa crisi politica ed economica, e non sembra ancora possibile vederne la fine. Si era anche parlato tempo fa della possibilità per la Grecia dell’uscita dall’Unione Europea in quanto i parametri obbligati dall’Unione cominciavano ad essere troppo stringenti per la Grecia e gli obblighi imposti per la restituzione degli aiuti per risollevare l’economia sembrano ancora oggi eccessivi.
Nel frattempo anche a livello politico la situazione non è molto migliorata, e l’indice Athex 20 negli ultimi anni ha visto una discesa quasi costante, con una perdita giunta fino al 90% rispetto al tetto massimo toccato nel 2007. Ricordiamo però che a fine anno è stata autorizzata la seconda tranche di aiuti europei, consistenti in 2,8 milioni di euro che hanno l’obiettivo di aiutare a stabilizzare l’economia ellenica e farla ripartire. Per molti questa situazione può essere indice di un andamento che potrebbe tornare ad essere al rialzo, almeno nel breve, e quindi portare un guadagno a chi investe. Ricordiamo anche che tali fondi dovrebbero andare a finanziare ristrutturazioni di vari settori come quello bancario, quello energetico e quello pensionistico e se dovessero davvero essere usati in questo modo non potranno che portare benefici alla Grecia e portare, quindi, l’Athex 20 a salire.
Investire oggi nell’indice Grecia 20 può essere un buon affare?
Data la situazione illustrata, investire oggi in questo indice potrebbe essere una buona idea per coloro che possono rischiare e sanno di poter perdere il proprio capitale. Fare trading su un indice così instabile, in una situazione instabile anch’essa, anche se con potenzialità, infatti, non permette di stare tranquilli, ma può far guadagnare molto nel breve a coloro che hanno il coraggio di rischiare i propri soldi. Come al solito per investire in questo tipo di indici potete appoggiarvi ad una piattaforma di trading online e acquistare CFD legati a questo indice, in modo tale da replicare l’andamento dell’indice e sfruttare al meglio i possibili alti e bassi. In questo caso, consigliamo vivamente di seguire bene il proprio investimento, in quanto si potrebbe provare a sfruttare i possibili balzi in avanti del titolo, ovvero provare subito a vendere in caso di un eccessivo e repentino rialzo, come capitato tra febbraio e marzo dello scorso anno quando l’indice è passato in poco tempo da 1141 a 1569.