Fare trading online sulle materie prime non è consigliato per chi è alle prime armi ancora. Fare trading online sulle materie prime con le demo di trading online è invece il suggerimento migliore per poter fare esperienza nel settore. Per demo si intende un particolare metodo mediante cui chi intende utilizzarle può investire su materie prime o su un qualsiasi altro ambito, senza rischiare in modo assoluto giacché il denaro utilizzato è fittizio. Ma vediamo ciò in dettaglio nei paragrafi successivi oltre ad indicare alcuni suggerimenti a chi desidera iniziare ma non possiede ancora un certo bagaglio culturale che gli consenta di fugare vari dubbi.
Investire sulle materie prime: i primi passi
Un investitore alle prime armi che desidera scegliere le materie prime per fare trading, si troverà di fronte vari ostacoli. Innanzitutto, il primo passo da compiere sarà quello di informarsi per bene prima di tutto sul funzionamento generale di tale mercato. Sul web ci sono vari portali che tengono costantemente aggiornati i propri lettori su suggerimenti e trucchi vari per assottigliare il più possibile le perdite e, viceversa, avere più probabilità di guadagnare.
Ecco che internet corre in aiuto del principiante alla ricerca di mezzi per poter apprendere in modo rapido e senza sforzi finanziari troppo ingenti. Difatti, molto spesso contenuti di questo tipo vengono piazzati su giornali e blog permettendo la fruizione gratuita. Sovente, inoltre, broker nazionali e internazionali propongono agli iscritti sezioni intere all’interno della propria piattaforma digitale dedicate alla didattica.
Questi ultimi, forniscono ai clienti registrati parecchi materiali di diversa utilità, molto spesso di qualità molto alta. Si parla in questi termini di guide in forma di documenti, di libri in tema su formato ebook o addirittura di video che esemplificano le varie procedure con cui il broker proprietario dispone tutti gli strumenti che occorrono per fare trading.
In ogni caso, dopo aver accumulato le nozioni basilari, il futuro investitore dovrà procedere con la scelta della materia prima su cui puntare. È questa una faccenda piuttosto ardua per la quale sorgono dubbi infiniti giacché leggere in funzione di un investimento le quotazioni di mercato e gli storici della detta commodity non è questione semplice.
Per questo in molti decidono di consultare gli analisti o le mosse delle grandi banche per seguirne le operazioni. Ulteriore punto invero importante che rientra ancora nei primi passi del trader in erba, riguarda la consultazione di forum, sede presso cui principianti o esperti possono scovare preziose informazioni e consigli nonché scambiarsi pareri su progetti di investimento.
Questi ultimi stanno andando in disuso negli ultimi tempi per via del sempre più esteso successo dei social network e dei relativi gruppi privati o pubblici, a causa anche del principale concorrente di questi, eToro. Si tratta di un broker piuttosto particolare che offre un sistema di scambio di informazioni che molto ha in comune con i più noti social network e che può risultare invero utile per condividere strategie di investimento o scambiarsi suggerimenti fra investitori in tempo reale.
Trading sulle materie prime: conto demo e migliori broker
Come anticipato nelle premesse, la migliore soluzione che si affaccia a coloro i quali sono o si ritengono principianti riguarda la fruizione delle demo che parecchi broker mettono a disposizione agli iscritti. Fra i principali broker che mettono a disposizione una modalità per il conto caricato con denaro fittizio troviamo Xtrade e IG, due intermediari digitali spesso consigliati dai più.
Recandoci presso il primo dei menzionati potremo scegliere fra conto reale e conto demo. Focalizzandoci sul conto demo, basterà aprire un nuovo account, qualora non si possegga già una registrazione attiva con la piattaforma, per poi accedere con i propri dati e fare trading con le quotazioni reali del momento come se si stesse investendo per davvero.
Per quanto riguarda IG, trattandosi di un broker regolamentato dalla Consob e garantito alla stregua di Xtrade, risulta un’ottima scelta tanto per provare a investire con le demo, quanto per aprire un conto per fare trading sulle materie prime. Le caratteristiche sono pressoché le medesime e, inoltre, offrono entrambe un programma piuttosto completo di formazione nel quale compaiono guide in pdf, ebook e videocorsi in parecchi casi gratuiti.
Giunti a questo punto, non ci resterà che scegliere quale sarà la materia prima su cui puntare. Il consiglio che spesso viene ripetuto, riguarda l’orientarsi su commodities con forte volatilità, cioè quelle il cui prezzo muta spesso e permette di guadagnare (o perdere si capisce) in tempi brevi. Parliamo in questi termini di materie prime come oro, rame, petrolio o argento, spesso selezionate dai traders per investire in opzioni binarie o negoziare con i CFD.