Ancora problemi per UnipolSai. Il titolo, infatti, è stato oggetto oggi di forti ribassi in borsa arrivando ad una quotazione di 1,694 e chiudendo la giornata borsistica con un ribasso di oltre 8 punti percentuali. Un duro colpo, questo, per la compagnia di assicurazione, che nell’ultimo anno ha fatto registrare una performance tutt’altro che positiva: -32% negli ultimi 12 mesi.
Resta da capire quale sia il futuro dell’azienda vista anche la decisione di Unipol di salire al 64% della proprietà di Unipolsai con un investimento di oltre 140 milioni di euro. Un investimento significativo che permette di togliere dal mercato un pacchetto di azioni pari al 4% del valore dell’azienda.
Unipolsai quotazione
Da un punto di vista tecnico il titolo si trova in una quotazione piuttosto complicata. Il supporto in zona 1,77 è stato rotto senza particolari problemi e ora la situazione si fa decisamente incerta. Sicuramente la quotazione del titolo è stata resa ancor più dura dall’andamento di Piazza Affari che ha chiuso con un poco rassicurante -2,70%.
UnipolSai si occupa di assicurazioni rc auto e ramo vita. Fa capo al Gruppo Unipol e può vantare, al suo attivo, oltre 10 milioni di clienti. Molto interessante è anche la raccolta. Secondo i dati ufficiali, infatti, UnipolSai Assicurazioni S.p.A. ha portato a termine, nel 2015, una raccolta diretta di circa 14 miliardi di euro così distribuiti:
- 7,3 miliardi di euro nel ramo Danni
- 6,7 miliardi nel ramo Vita
Molto interessante è anche la distribuzione sul territorio che, grazie alla rete di agenzie dell’intero Gruppo Unipol, può vantare oltre 5 mila agenzie in Italia. Sul futuro dell’Agenzia assicurativa però, pesano le incertezze di un settore sempre più orientato al web dove la concorrenza è sempre più ampia e l’innovazione tecnologica e organizzativa richiede degli standard di qualità sempre più alti e competitivi.
Assicurazioni UnipolSai
Come abbiamo detto l’offerta di UnipolSai è molto ampia e spazia dalle assicurazioni per i viaggi a quelle per l’rc auto per arrivare al ramo vita, ossia alle assicurazioni pensionistiche e caso morte. Da segnalare anche un ramo assicurativo che, a detta degli esperti, potrebbe crescere in maniera esponenziale nel corso dei prossimi anni. Parliamo delle polizze assicurative relative al lavoro, con cui tutelarsi sia in caso di perdita di lavoro che di infortunio che renda impossibile, specialmente per i liberi professionisti e i lavoratori autonomi in genere, la propria attività.