Come viene calcolato in valore del petrolio ad oggi? Ecco tutto quello che bisogna sapere in merito alle analisi e previsioni.
Valore petrolio: come fare a conoscerlo?
Quando si vuole andare a verificare il prezzo e il valore dei vari petroli a livello internazionale, questi possono essere negoziati direttamente in borsa e quotati a seconda della loro qualità con Brent del Mare del Nord e WTI- americano. Bisogna evidenziare che oltre la metà del petrolio che viene prodotto a livello mondiale viene valutato in base a questi due titoli principali. Per fare chiarezza quindi, per ogni tipologia di petrolio viene applicato uno sconto oppure premio che regala la differenza tra la qualità e il petrolio stesso di riferimento.
La responsabilità di questa quotazione è riferita a pochissime persone, tra cui i gruppi petroliferi/gas con rappresentanza dei Paesi Opec – che sono commercianti di idrocarburi in America ed Europa insieme alle banche specializzate in petrolio greggio (nel loro commercio).
Comprendere tutto il processo di applicazione dei prezzi è altamente difficile e dipende soprattutto da alcune regole che sono state imposte nel tempo dalle agenzie incaricate così che non ci siano manipolazioni esterne.
Valore petrolio: cosa influenza il valore dei prezzi
Nel momento in cui si capiscono le prime regole base è bene anche andare a vedere quelli che sono tutti gli elementi che influenzano da vicino l’andamento dei prezzi. In effetti questi sono dei fattori molto importanti che portano ad una analisi specifica – come accade per qualsiasi bene finanziario – che valuta domanda e offerta.
Il petrolio è comunque una materia indispensabile a livello internazionale, impiegato come carburante – per la produzione di materie plastiche, farmaci e tantissimi altri prodotti di utilizzo comune. La domanda è quindi sempre attiva e in salute, nonostante quelli che possono essere i cali economici e le problematiche che girano intorno ad esso.
Le aziende però possono anche soffrire di una fase di recessione quando si trovano a dover fronteggiare un aumento dei prezzi della materia stessa: la domanda a questo punto diminuisce e ci potrebbe essere un leggero terremoto sul tema.
Da questo si denota quindi che sia fondamentale una analisi completa della domanda e dell’offerta. Nel mondo ci sono elementi che influenzano questo rapporto e si definiscono diretti ed indiretti anche in base alla quantità che è a disposizione in quel momento sempre sul mercato. La prima cosa da fare è seguire con attenzione le notizie della Opec (organizzazione dei Paesi esportatori di Petrolio). La stessa ha la responsabilità diretta di pubblicare un report preciso con volume di produzione di ciascuno dei membri: è infatti composta da 14 Paesi con una produzione del 40% del petrolio mondiale annuale.
Per questo motivo i report rilasciati dall’organizzazione possiedono una grande importanza sull’offerta dell’oro nero e per la sua domanda diretta. Non è l’unico elemento da tener conto, infatti è necessario anche prevedere i Paesi produttori che non fanno parte dell’Organizzazione come Stati Uniti – Arabia Saudita e Russia.
Ci si basa anche sulla crescita economica di altri Paesi mondiali, come la Cina per esempio che ha portato ad una netta ripresa del petrolio nel momento in cui gli Stati Uniti erano in calo.