Come funziona la vendita dell’oro usato e a chi conviene rivolgersi? Ecco tutto quello che bisogna sapere e qual è la valutazione al grammo.
Vendita oro usato – a chi rivolgersi
Molto spesso si ha dell’oro usato in casa oppure è una eredità lasciata da qualche parente. Nel momento in cui si ha bisogno di liquidità o non serve più, ecco che entrano in ballo i negozi che possono acquistare questi grammi di oro valutandoli in base alla valutazione del giorno e consegnando i contanti e/o assegno/ bonifico immediato.
Ma come fare perché tutta la procedura avvenga nel migliore dei modi e come dettato dalla legge? Prima di tutto è bene evidenziare che le normative in merito cambiano ogni giorno, quindi quello che oggi è consentito fare, magari domani non sarà più permesso.
Un esempio pratico è inerente al limite dei contanti, che negli anni ha subito variazioni continue arrivando a 500 euro odierni (una volta si potevano rilasciare sino a 12.500 euro in contanti al cliente finale).
La legge che regola il comportamento e la vendita di oro/argento usato è determinata dal decreto legislativo 92 del 05/07/2017:
- Negozio iscritto all’Organismo agenti e mediatori
- Limite di pagamenti in contanti a 500 euro
- Rilascio di regolare ricevuta al cliente
- Foto degli oggetti da varie angolazioni
- Fotocopia della carta di identità e codice fiscale del cliente per riportare tutti i dati all’interno di un registro numerato e controllato dalle Forze dell’Ordine.
Quando si decide di vendere il proprio oro usato è importante che il negozio sia iscritto alla OAM e rispettare tutti i requisiti di cui sopra. Nel momento in cui si entra all’interno del negozio, il negoziante controllerà l’oro mediante una lente di ingrandimento e un liquido di contrasto che ne determina la sua veridicità.
Una volta fatto questo si passa al peso – che deve essere visualizzato in chiaro anche dal venditore – e alla valutazione giornaliera moltiplicata per i grammi che si hanno intenzione di vendere. Se l’importo super i 499 Euro, il restante dovrà essere pagato con metodi tracciabili ovvero assegno o bonifico bancario. Il limite è settimanale, quindi significa che in contanti si potranno avere 499 Euro ogni settimana. Bisogna quindi fare attenzione nel momento in cui il negoziante consegna i contanti al di sopra del limite stabilito per legge e che non rilascia una ricevuta che riporti il bonifico (cro + causale) o il numero dell’assegno ricevuto.
Vendita oro usato – Valutazione al grammo
I compratori di oro, dopo aver controllato la natura degli oggetti preziosi presentati, comunicheranno la valutazione complessiva ovvero i grammi pesati moltiplicato la valutazione del giorno (al grammo).
Di norma l’oro che si possiede è 18 KT, ma è bene comprendere che per loro 24KT e per quello di 14 KT le quotazioni siano completamente differenti. La quotazione è dettata dalla borsa ora che cambia continuamente ed è possibile controllare online. Il venditore non è obbligato a vendere l’oro a seguito della quotazione finale del compratore, chiedendo anche consiglio sulla valutazione giornaliera ( a volte basta attendere pochi giorni per avere un rialzo di quanto stabilito precedentemente).