Guadagnare sui mercati finanziari è tutt’altro che semplice specialmente nel contesto attuale che stiamo attraversando. Oggi le borse sono molto più complesse che in passato. Tutto è interconnesso, le notizie viaggiano alla velocità della luce e per un trader la strada si presenta sempre più in salita.
Molti cominciano a domandarsi se guadagnare sui mercati finanziari sia ancora possibile o se sia meglio dedicarsi ad altre attività più redditizie. Noi, come al solito, abbiamo realizzato una piccola indagine cercando di andare a fondo alla questione.
Questo è quello che ne è emerso.
Guadagnare sui mercati finanziari
Per prima cosa abbiamo messo a punto 5 consigli che ti toneranno sicuramente molto utili per guadagnare in borsa:
- non pensare al guadagno: anche se può sembrare un controsenso nella fase iniziale del proprio investimento non bisogna mai pensare ad un guadagno. Meglio investire il proprio tempo cercando di mettere a fuoco la finalità del proprio investimento cercando di migliorare le proprie competenze tecniche.
- usa un conto demo: il conto demo viene spesso snobbato ma, al contrario, riveste un ruolo determinante perchè permette di mettere a punto le proprie strategie e tenere al riparo il proprio capitale.
- scegli un broker di qualità: la scelta del broker gioca un ruolo davvero fondamentale perchè la qualità in una piattaforma di trading è un fattore indispensabile.
- scegli un broker con bonus: oltre che di qualità è molto importante che il broker offra anche un bonus di benvenuto. Questa, infatti, è un’ottima opportunità per ottenere del capitale in più per i propri investimenti.
- difendi il capitale: ricorda sempre che la prima regola per guadagnare sui mercati finanziari è quella di non perdere soldi. Metti a punto una solida strategia di investimento che ti permetta di proteggere il capitale non esponendolo a rischi eccessivi.
Quali mercati finanziari scegliere per guadagnare?
Se stai pensando di guadagnare con la borsa uno dei principali aspetti da chiarire è su quale mercato finanziario vuoi concentrare la tua attenzione. In questo caso ci sono 2 possibilità: diversificare investendo su più mercati finanziari e con strumenti diversi, oppure concentrarsi su un unico mercato finanziario.
Entrambe le soluzioni sono valide ma, ovviamente, presentano una serie di pro e contro che vanno valutati con attenzione. Ad esempio, se decidi di diversificare avrai maggiore protezione del capitale mentre utilizzando un solo mercato finanziario riuscirai ad acquisire maggiori competenze specifiche.
Molto dipende anche dalla tua attitudine e dalle caratteristiche della tua strategia di investimento.
Guadagnare sui mercati è possibile?
In conclusione possiamo dire che avere successo sui mercati finanziari è possibile e alla portata di tutti quelli che hanno passione e voglia di arrivare (caratteristiche che in questo settore sono molto importanti).
Per un maggiore approfondimento ti rimando a questa nostra guida su come guadagnare con il forex, in cui analizziamo questo aspetto dal punto di vista del mercato delle valute.